N.01
Gennaio/Febbraio 1990

Iniziative dai CDV

 

CDV Milano

Lo scorso anno pastorale, 1989/90, ai giovani della Diocesi è stato proposto il cammino di Sichem. Come al popolo d’Israele Giosuè ha chiesto di fare una scelta (cfr Gs 24), così i giovani sono stati sollecitati a rendersi consapevoli della loro fede e a decidersi per un impegno missionario e vocazionale: “Scegliamo di servire il Signore e lo proclamiamo”.

Come conseguenza di quel cammino, l’Arcivescovo Carlo Maria Martini ha proposto due nuove iniziative.

– La prima l’aveva già preannunciata nell’Omelia della Messa crismale: “La vita religiosa nel presbiterio e nella Chiesa diocesana” (p. 19) e l’ha poi ripresa nella Nota pastorale sul programma diocesano 1989/90 “Educare Ancora” (p. 16). Si tratta di una settimana di esercizi spirituali, dettati dal Cardinale, nell’agosto 1990, e riservato alle adolescenti e alle giovani, che sentono di riflettere seriamente su una scelta di consacrazione.

– La seconda iniziativa è emersa nelle conclusioni all’Assemblea dei Delegati di Sichem: il “Gruppo Samuele” (cfr Sichem 88/89, Andate anche voi nella mia vigna, n. 124, p. 106).

Anche questa seconda proposta è stata ripresa e rilanciata in “Educare ancora” (pp. 14-15): “Mi pare che Sichem abbia evidenziato le aperture vocazionali del mondo giovanile. Per approfondire questo aspetto vorrei tentare una nuova iniziativa vocazionale, da porre accanto alle altre già esistenti e lodevolmente portate avanti dal Seminario e dal Centro Diocesano Vocazioni. Si tratta del Gruppo Samuele: un gruppo di giovani e ragazze dai 17 ai 25 anni che si impegni a compiere con me un cammino vocazionale per tutto l’anno pastorale 1989-1990. Le persone adatte mi saranno segnalate in particolare dai loro preti e saranno scelte tra coloro che, pur non avendo ancora preso una decisione chiara sul loro futuro, sono aperti a ogni chiamata di Dio sia nell’ambito dello stato di vita (sacerdotale, religioso, matrimoniale) sia nell’ambito di servizi qualificati (volontariato, evangelizzazione, educazione, servizio sociale e politico, ecc.).

Si prevedranno incontri mensili di preghiera e di riflessione, con l’impegno di giungere, entro la fine dell’anno, a qualche coraggiosa decisione vocazionale, anche temporanea, da parte di ciascuno.

Il testo su cui riflettere potrebbe essere quello della storia di Samuele, profeta religioso e politico (cfr 1 Sam 1-10).

Mentre raccomando questa iniziativa alla preghiera di tutti, in particolare dei consacrati, chiedo a questi ultimi più passione vocazionale”.

Le due iniziative proposte sono paradigmatiche. Se l’Arcivescovo si è impegnato in prima persona, non è solo per fare qualche iniziativa accanto a quelle già proposte dal CDV, dal Seminario e da altri Istituti, quanto piuttosto per stimolare la cura delle vocazioni, incoraggiando i sacerdoti, gli animatori e le animatrici vocazionali in questa preziosa attività che richiede perseveranza e discernimento (cfr Omelia cit., p. 19). Gli itinerari proposti sia negli Esercizi spirituali alle ragazze orientate, sia agli aderenti al Gruppo Samuele vogliono configurarsi in modo tale da non costituire proposte occasionali, parentesi straordinarie, ma un approfondimento e un’evidenziazione della dimensione vocazionale all’interno dei grandi “quotidiani” capitoli della vita cristiana: preghiera, catechesi, liturgia, testimonianza, vita di carità, direzione spirituale, ecc.

A quest’ultimo capitolo – la direzione spirituale – l’Arcivescovo affida la continuità e la personalizzazione delle proposte e chiede, perciò, ai direttori spirituali dei giovani di seguirli con particolare attenzione durante e dopo lo svolgimento del cammino.

Per la cronaca: i giovani e le ragazze che hanno aderito alla proposta del Gruppo Samuele sono moltissimi. Ne sono stati accetti, secondo i criteri stabiliti dall’arcivescovo stesso, circa centocinquanta, di cui il 40% giovani e il 60% ragazze, provenienti da diverse estrazioni ecclesiali, anche se la grande maggioranza da Parrocchie, Oratori, Gruppi di Azione Cattolica.

 

 

 

CDV Roma

Il CDV di Roma ha organizzato, in collaborazione con l’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana, un Corso per Animatori Vocazionali sul tema: “La psicologia della Vocazione” come momento formativo per gli animatori vocazionali della Diocesi.

Si tratta di una serie di lezioni tenute presso il Pontificio Seminario Romano Minore (Viale Vaticano 42, tel. 632332/1) sempre nel giorno di sabato dalle ore 16 alle ore 18.

Il programma prevede le seguenti lezioni, con relativi esperti e secondo il seguente calendario:

20 gennaio 1990

Suor Anna Maria Oppo S.M.M.

Lo sviluppo nell’adolescenza: aspetti emotivi

3 febbraio 1990

Gabriele Lupi OFM. Conv.

Lo sviluppo nell’adolescenza: aspetti cognitivi e spirituali

17 febbraio 1990

Fr. Rodolfo Bianciotti F.M.S.

I valori vocazionali come progetto di vita: l’io ideale

3 marzo 1990

Marina Zola (Focolare)

Emozioni, bisogni e difese: l’io attuale

17 marzo 1990

Suor Katherine O’Flynn F.C.J. Il cammino di integrazione

31 marzo 1990

Wilson Tadeu Jónck S.C.J. Mezzi concreti di intervento.

 

 

 

CDV e FIES Milano

Nei giorni lunedì 19 e martedì 20 febbraio, a Triuggio, Villa S. Cuore, si svolge un Convegno organizzato dal CDV e dalla F.I.E.S. di Milano sul tema: “Preadolescenti oggi: l’accompagnamento spirituale e vocazionale nell’itinerario educativo”.

Relazioni di Severino De Pieri e di Erminio Villa; tavola rotonda per la presentazione di esperienze in proposito e varie comunicazioni costituiscono di fatto un importante momento di comunione fra due organismi che trovano nella ‘preoccupazione’per la maturazione spirituale e vocazione dei ragazzi, un punto di incontro per un cammino insieme.