La Rivista

La Rivista Vocazioni, organo dell’Ufficio Nazionale della Pastorale delle Vocazioni della CEI, è stata fondata con la finalità di elaborare la riflessione sulla pastorale vocazionale della Chiesa in Italia e di sostenere e accompagnare le comunità cristiane e segnatamente i protagonisti impegnati direttamente nella pastorale vocazionale. La sua identità si declina in tre aspetti:

a) contribuire a riflettere (dimensione teoretica e fondativa) sulla valenza progettuale della pastorale delle vocazioni;

b) tradurre e declinare le istanze della vita ecclesiale e dei suoi orientamenti dal punto di vista della pastorale delle vocazioni ad ogni livello della Chiesa e della società;

c) fornire strumenti metodologici ed esperienze significative per sostenere la pastorale delle vocazioni.

La Rivista è bimestrale e offre un servizio di studio, di documentazione e di formazione.In questi decenni ha sempre meglio consolidato un profilo oltre che di studio anche di ricerca (dimensione biblico-teologica, antropologico-psicologica, socio-pedagogica, spirituale, pastorale), distinguendosi nel panorama nazionale per la sua qualità della riflessione sulla realtà vocazionale «in contesto» e sulle sue ricadute nella vita della Chiesa.

La Rivista oggi si articola in dossier, rubriche e inserti con contenuti specializzati per lo studio e il lavoro pastorale tutto dedicato al tema della vocazione.