N.05
Settembre/Ottobre 1990

Bibliografia ragionata sul tema: “Giovani, etica, vocazione/i”

La presente rassegna bibliografica è chiaramente mirata. Non intende perciò dare conto di tutta l’abbondantissima produzione che ruota attorno ai tre temi presi in considerazione: giovani, etica, vocazione/i. Si propone, più modestamente, di presentare alcuni testi, che, pur partendo da prospettive diverse e facendo riferimento a diverse competenze, forniscono elementi utili per cogliere i nessi esistenti tra le tematiche che sono fatte oggetto del presente quaderno della rivista.

È ovvio che l’interesse dominante è quello vocazionale. Ma è altrettanto evidente che la possibilità di rendere agibile una proposta che impegna la vita della persona è legata all’offerta di valori e di stili di esistenza capaci di interpretare le esigenze della condizione giovanile odierna e di stimolare i giovani all’assunzione di decisioni responsabili.

 

 

– L’analisi della condizione giovanile e delle dinamiche che ne caratterizzano il vissuto nella società attuale è stata, in questi ultimi anni, fatta oggetto di molte e pregevoli ricerche sociologiche. 

Tra queste merita, in primo luogo, di essere segnalata quella di F. Garelli, La generazione della vita quotidiana. I giovani in una società differenziata, Il Mulino, Bologna 1984. Particolare interesse rivestono i due ultimi capitoli (IX e X) in cui viene tracciata un’articolata tipologia della condizione giovanile con un’attenzione privilegiata agli atteggiamenti di fondo e alle scelte valoriali che sono alla radice dei comportamenti dei giovani.

Significativa, sotto il profilo di una rigorosa lettura culturale, è l’opera di G. Milanesi, I giovani nella società complessa, LDC, Leumann-Torino 1989. La categoria della complessità qui utilizzata consente di individuare prospettive e di aprire cammini per lo sviluppo di un’azione educativa ai valori in armonia con le istanze della situazione odierna.

 

 

– Più difficile è, invece, rintracciare testi che affrontino, direttamente ed in modo organico, la questione dell’etica giovanile. Accanto ai contributi offerti attraverso riviste per operatori pastorali (si veda in particolare “Note di pastorale giovanile”, pubblicata dall’omonimo Centro dei Salesiani di Roma) ci limitiamo a segnalare alcuni sussidi di carattere generale.

Fondamentale è, al riguardo, il volume di R. Tonelli, Pastorale giovanile. Dire la fede in Gesù Cristo nella vita quotidiana, LAS, Roma 1987. L’opera, più volte riedita con ampi rimaneggiamenti ed aggiornamenti, è soprattutto preziosa per la felice coniugazione tra esperienza di fede ed esperienza morale. La proposta cristiana viene infatti esposta nei suoi contenuti essenziali con attenzione a coglierne le implicanze immediate per la vita, utilizzando una metodologia circolare che ha il suo epicentro nella logica dell’incarnazione. Le suggestive implicazioni etiche sono sintonizzate con la situazione di frammentarietà della condizione giovanile, ma tendono, nello stesso tempo, a mettere a fuoco le possibilità di cammini guidati da grandi prospettive ideali.

Una rapida presentazione della domanda etica emergente dal mondo giovanile e degli orientamenti di fondo da porre alla base della ricostruzione di un progetto di valori si trova in G. Piana, Giovani e valori: quale progetto? Il Nuovo Leopardi, n. 26, ed. Quattroventi, Urbino 1988.

Sul versante dell’educazione morale conserva un indiscusso valore il volume Educazione morale oggi (a cura di E. Alberich), Las, Roma 1983. L’approccio interdisciplinare, con particolare attenzione ai contributi delle scienze umane (sociologia, psicologia, pedagogia, ecc.), consente la prospettazione di un quadro globale di riferimento indispensabile per il corretto svolgimento dell’azione educativa.

Segnaliamo inoltre in questa stessa ottica due rapidi ma preziosi contributi: la voce “educazione morale” di G. Gatti nel Dizionario di Pastorale giovanile, a cura di M. Midali – R. Tonelli, LDC, Leumann – Torino 1989, pp. 281-290, e il saggio di L. Caimi, Educare alla responsabilità e alla testimonianza, in: AA.VV., Educare i giovani alla fede, ed. Ancora, Milano 1990, pp. 167-185.

 

 

– Essendo il tema vocazionale al centro dell’interesse della rivista, è già stato più volte ripreso da accurate rassegne bibliografiche. Rinviando ad esse per una visione complessiva, ci limitiamo qui ad indicare alcune pubblicazioni recenti che si avvicinano maggiormente all’area di riflessione del presente quaderno.

Di notevole pregio è anzitutto il volume di E. Bianchi, Itinerario alla vocazione, Bose 1989. Il taglio biblico dell’opera offre l’opportunità di una ripresa sistematica dei grandi indirizzi sui quali deve essere costruita la vocazione cristiana.

Una buona sintesi delle piste essenziali per lo sviluppo del cammino vocazionale può essere rintracciata in A. Gazzaniga, Educazione alla vita spirituale. Scelta di fede e cammino vocazionale, in: Educare i giovani alla fede, ed. Ancora, Milano 1990, pp. 167-185. Nello stesso volume si veda anche il contributo di S. Pagani, L’educazione affettiva dei giovani (pp. 189-224), dove vengono identificate le dinamiche psicologiche del vissuto giovanile che influenzano lo sviluppo del cammino vocazionale.