Programma per il 1989/90 del CDV di Napoli
La programmazione della pastorale vocazionale nella diocesi di Napoli per l’anno 1989/90 vuole essere in sintonia con la Chiesa universale e inserita nel suo contesto più proprio qual è la realtà napoletana. Il tema annuale “Il mio sì a Cristo nella Chiesa” viene mediato con il tema della pastorale diocesana: “In principio è la famiglia”. Tutte le attività d’animazione vocazionale della comunità cristiana locale tentano perciò di far emergere il ruolo della famiglia cristiana nel contesto più ampio della vocazione e il suo contributo in tema di vocazioni consacrate, senza lasciar cadere i singoli itinerari vocazionali che nell’adesione piena a Cristo trovano la loro completa realizzazione nella realtà ecclesiale.
1. Convegno diocesano. L’appuntamento annuale del convegno vocazionale diocesano apre le attività d’animazione vocazionale della comunità diocesana. È un’occasione di preghiera, di studio e di programmazione rivolta in modo particolare agli animatori vocazionali parrocchiali, di Istituti religiosi, di gruppi, movimenti, associazioni e agli animatori dei Collegi liturgici. È anche l’occasione per presentare il tema annuale della GMPV su cui ruota tutta l’animazione vocazionale in diocesi.
Il convegno si tiene generalmente nella seconda metà del mese di ottobre presso il Seminario Maggiore. Dura un’intera giornata, con una relazione centrale sul tema nazionale svolta o da un membro del CNV o da invitati che in modo diretto sono coinvolti nella pastorale vocazionale. Quest’anno è stato invitato S.E. Mons. Agostino Vallini, vescovo ausiliare, già rettore del Seminario Maggiore. Ogni anno intervengono dalle 250 alle 300 persone.
2. Animatori vocazionali. Nel pomeriggio di ogni secondo martedì del mese, da novembre a maggio, nel salone del Palazzo arcivescovile, viene svolto un corso permanente di formazione per animatori vocazionali, tenuto dal direttore e dal vicedirettore, oppure vengono invitati alcuni membri del CDV. I primi incontri di aprile e di maggio invece vengono utilizzati per la programmazione e l’organizzazione prossima delle attività della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni (GMPV). In linea di massima si segue questo schema: momento di preghiera – relazione – interventi – scambio di esperienze – comunicazioni varie – programmazione mensile degli incontri nelle parrocchie e nelle comunità religiose.
3. Operatori pastorali. In collaborazione con l’Ufficio di pastorale liturgica, e quest’anno anche con l’Ufficio catechistico, vengono proposte nelle festività natalizie tre intense mattinate di studio e aggiornamento rivolte a tutti gli operatori pastorali della diocesi. Il tema affrontato viene poi distinto nella prospettiva della vocazione, della catechesi e della liturgia.
4. XXVII Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni e Veglia di preghiera diocesana. Preparata con cura nei mesi precedenti, sia a livello di riflessione che a livello di organizzazione, rappresenta la tappa centrale dell’animazione vocazionale diocesana. È praticamente il punto di arrivo del cammino annuale. La celebrazione della GMPV viene svolta in due momenti: a livello diocesano, con una veglia di preghiera nella Cattedrale presieduta dal vescovo. Vi partecipano gruppi, movimenti e associazioni, Istituti religiosi, Case di formazione e Seminari. Generalmente la veglia si tiene la sera del giovedì precedente la domenica della GMPV.
A livello parrocchiale: vengono inviati a tutte le parrocchie i sussidi del CNV e del CDV. Si invitano le parrocchie (o le zone pastorali) a tenere incontri di catechesi, dibattiti, testimonianze, momenti di preghiera. Sul settimanale diocesano “Nuova Stagione” sono previsti tre o più articoli di preparazione sul tema e un’intera pagina per la GMPV dedicata al tema vocazionale. Sulla rivista diocesana “Ianuarius” generalmente vengono dati tutti gli appuntamenti mensili e un contributo per la GMPV. Le televisioni locali (Tele Vomero, Radio Antenna Vesuvio e Canale 21) e la radio (Rai 3) vengono sensibilizzate per uno o due servizi.
5. Giornata del Seminario. In collaborazione con i due Seminari diocesani viene celebrata per zone pastorali in date diverse (negli anni precedenti chiudeva la settimana vocazionale diocesana che iniziava con la GMPV), per favorire meglio l’annuncio e la proposta vocazionale sacerdotale. Nelle parrocchie vengono inviati alcuni sussidi preparati dal CDV e un gruppo di seminaristi animano vocazionalmente le parrocchie per un’intera settimana.
6. Incontri di annuncio. È una proposta rivolta particolarmente ai giovani dei gruppi, movimenti e associazioni ecclesiali. È un’occasione di dialogo e preghiera con i seminaristi e gli animatori del Seminario Maggiore che curano gli incontri in collaborazione col CDV. Gli incontri si svolgono dal pomeriggio alla sera di un sabato al mese, presso lo stesso Seminario ed hanno lo scopo di far conoscere meglio la vita del Seminario, far emergere le domande fondamentali dell’esistenza cristiana attraverso la preghiera e la comunicazione e presentare tutte le vocazioni di speciale consacrazione. L’itinerario annuale si conclude con un Meeting dei giovani, curato in collaborazione con la Consulta diocesana dei giovani.
7. III Giovedì. Il pomeriggio di ogni terzo giovedì del mese alcuni giovani si danno appuntamento presso la Comunità Emmaus, in una parrocchia napoletana, per partecipare ad un incontro di proposta vocazionale, tenuto dal parroco e dall’animatore della Comunità Emmaus, in collaborazione col CDV. I giovani sono orientati ad una scelta di vita consacrata. Chi vuole, ogni domenica pomeriggio, può incontrare la Comunità Emmaus e fare esperienza di vita e preghiera comunitaria. L’itinerario si conclude con un campo vocazionale e di lavoro insieme con la Comunità (la Comunità Emmaus è una comunità di discernimento vocazionale, vi fanno parte alcuni giovani e giovanissimi che o per motivi di studio e lavoro, o per altri, hanno bisogno di tempi particolari per il discernimento della propria vocazione e vivono in comunità presso una parrocchia del centro di Napoli).
8. Incontri di discernimento. Sono incontri particolari tenuti dal rettore, dal padre spirituale e da alcuni animatori del Seminario Maggiore e vengono rivolti ai giovani e agli adulti già orientati alla vita sacerdotale e che pensano di entrare nella comunità del Seminario Maggiore nell’ottobre seguente. Generalmente hanno la durata di un intero pomeriggio del sabato una volta il mese. Sono previste anche due esperienze residenziali di tre o più giorni.
9. Campo scuola vocazionale per giovani. Alla fine di giugno, a tutti i giovani seguiti durante l’anno viene proposta un’esperienza di fraternità, di dialogo, di preghiera e di discernimento vocazionale. Gli inviti vengono inviati a tutte le parrocchie per incontrare anche giovani “isolati” da un gruppo. La durata del campo è di 5 giorni e viene curato e animato dal direttore e dal vice direttore del CDV.
10. Gruppi Samuel. Sono gruppi di ragazzi, adolescenti o ministranti alla scoperta della propria vocazione o che non escludono nel loro futuro una scelta di vita consacrata e che perciò si impegnano nelle parrocchie o nelle scuole cattoliche a seguire un itinerario vocazionale accompagnati da un animatore/trice responsabile. Vengono seguiti “in loco” con incontri tenuti dal direttore o dal vice direttore del CDV e, una volta il mese, tutti insieme, presso il Seminario Minore, per un incontro di proposta e di annuncio vocazionale, divisi per gruppi e fasce di età. L’incontro dura un’intera giornata, generalmente l’ultima domenica del mese, e viene curato da un’equipe vocazionale composta dal direttore, dal vice, dal rettore del seminario, da alcuni seminaristi e animatori parrocchiali.
11. Piccoli Amici. Sono gruppi di ragazzi delle scuole cattoliche o delle parrocchie che si impegnano a pregare ogni giorno per i seminaristi e per tutte le vocazioni. Vengono incontrati nelle rispettive sedi per momenti di gioia e di festa, che sono anche l’occasione per una proposta vocazionale.
12. Festival dei Cuori d’Oro. È un incontro – festa per tutti i Piccoli Amici dove vengono presentati canti vocazionali originali sul tema della GMPV e rappresenta il momento conclusivo del cammino annuale. Generalmente si tiene un sabato pomeriggio dopo la GMPV.
13. “Insieme… alla ricerca”. È un mensile vocazionale curato dal CDV e da una redazione composta da varie persone che a diversi titoli partecipano all’animazione diocesana vocazionale con i ragazzi. Stampato in 5.000 copie è un mezzo per diffondere l’annuncio del Vangelo della chiamata ai ragazzi e serve anche come strumento di collegamento tra Ministranti, Gruppi Samuel e Piccoli Amici.
14. Campo scuola vocazionale per ragazzi. Ai ragazzi incontrati durante l’anno nelle scuole cattoliche o nelle parrocchie viene proposta un’esperienza residenziale di fraternità, di gioco, preghiera, riflessione e discernimento vocazionale. L’invito viene inviato in tutte le parrocchie per favorire l’incontro con altri gruppi di ragazzi a cui purtroppo non viene rivolto alcun annuncio vocazionale. Il campo scuola si tiene generalmente verso la fine di giugno presso il Seminario Minore e viene curato e animato dal direttore e vice direttore del CDV in collaborazione con alcuni seminaristi.
15. Collegi liturgici. Un’attenzione particolare viene rivolta ai ragazzi e ai giovani dei Collegi liturgici parrocchiali, essendo il direttore del CDV anche il delegato arcivescovile per i Collegi liturgici. Si pone risalto a: formazione degli animatori, con un corso permanente di formazione liturgico – pastorale, ogni secondo mercoledì del mese; incontri con i ministranti, per parrocchie o per zone pastorali (celebrazioni particolari – catechesi – consegna dell’abito liturgico – impegno e tesseramento annuale: sono tutti momenti di forte attenzione vocazionale). Il Collegio liturgico si rivela ancora oggi un luogo privilegiato per la chiamata alla vita consacrata. Spesso gli stessi animatori vengono seguiti a livello vocazionale o vengono invitati a partecipare agli incontri già indicati per i giovani; momenti di catechesi vocazionale sono anche il Congresso annuale dei ministranti e il Campo scuola per animatori dei Collegi liturgici.