N.03
Aprile/Maggio 1996

Bibliografia ragionata sul tema del Catechismo CEI per gli adulti: “La verità vi farà liberi”

 

 

Catechesi e verità per la vocazione

Quale verità dà libertà, fa liberi per la vocazione?

GATTI, La Verità, in Una legge che libera, Leumann (TO), Elle Di Ci 1991, pp. 118-120.

“Aver accolto la verità del Vangelo impegna a viverla, cioè a ‘fare la verità nella carità’ (Ef 4,15)”. “Forti di una verità che libera”.

MAJORANO, Camminare nella verità dell’amore.

La verità si fa grazia di luce e amore, si fa libertà di una vita con realizzazione piena di sé entro i progetti di Dio e propri, si fa libertà progettuale, vocazionale.

H.J. M. NOUWEN, Ministero creativo, Brescia, Queriniana 1981. 

È la verità del disegno provvidenziale di Dio sull’uomo, sull’umanità e su ogni uomo, nella e per la umanità.

GIANOLA, Persona e Verità, Alba, ed. Paoline 1976.

La verità fa le persone, capita, amata, vissuta. È verità di senso, di interpretazione, di padronanza, di progetto, di scelta, di chiamata – dono – risposta, di vocazione.

 

Catechesi e libertà di vocazione

Quale libertà assicura al soggetto le condizioni per amare, eleggere e decidere la vocazione?

GATTI, Educazione morale come pedagogia della libertà , in “Libertà” in Dizionario Teologico Interdisciplinare – Marietti, Torino 1977, p. 407.

Il cammino giunge fino allo stadio della libertà e della unità interiore, della fede operante nella carità, cioè della vocazione e sempre di una vocazione. Ognuno è sempre chiamato a diventare più libero e più interiormente uno, più autenticamente se stesso nella fedeltà al suo progetto migliore e alle sue aspirazioni più vere. Incarnazione di una verità che ci fa vivere da figli di Dio nella spontaneità della risposta a una chiamata e a un mancato.

GUARDINI, Persona e libertà, Brescia, La Scuola 1987.

La libertà cristiana è libertà vivente di uno spirito vivente. Fa vivere la persona in rapporto con Dio.

CORALLO, Pedagogia della libertà, Torino, SEI 1951.

Valido commento al processo che fa della verità la condizione della libertà, in quanto le fornisce i motivi per eleggere e decidere il bene, anche in rapporto a Dio.

 

Catechesi d’adulti e vocazione

Quali sono i suoi compiti e obiettivi?

Rendere i cristiani adulti competenti e coscienti attorno al valore “vocazione”. Sapere che cosa è, riscoperta da adulti della loro vita e fede come vocazione. È possibile e doveroso, è meraviglioso ad ogni età. Lungo un cammino catechetico sistematico è possibile guidare la crescita armonica della personalità fino al suo stadio adulto e maturo. 

SORAVITO, La catechesi degli adulti e maturazione della coscienza e responsabilità vocazionale, in ‘Vocazioni’ 8 (1991) 18-22.

Vi sono anche itinerari dotati di originalità. A. RIZZI, Dio in cerca dell’uomo. Rifare la spiritualità, Cinisello B. (MI), ed. Paoline 1987.

Alcune opere danno fondazioni robuste. X. ZUBIRI, Natura, Storia, Dio, Palermo, ed. Augustinus 1985. Stupenda visione di antropologia cristiana e perciò vocazionale. 

 

Esistono esempi di guide d’una catechesi vocazionale ad alto livello. 

H.U. VON BALTHASAR, Gli stati di vita del cristiano, Milano, Jaca Book 1985. 

Splendida catechesi ad alto livello del tema vocazione e vocazioni di tutti i cristiani, tutti chiamati alla santità. Con indicazioni di progetto e metodo. 

ALBERICH – A. BINZ, Forme e modelli di catechesi degli adulti, Leumann (TO), LDC 1995

A suo luogo presenta la CdA come re-invenzione della fede, riscoperta della fede, rileggendone nella bibbia e nella sistematica la natura vocazionale comunitaria e personale. 

Ecco le grandi tracce di una valida meditazione biblica. A. SICARI, Chiamati per nome, Milano, Jaca Book 1990 (II). L’uomo è vocazione di Dio. Esistere è una vocazione.

I risultati? G. LAZZATI, La vita come vocazione, Roma, Ave 1990.

 

Catechesi per le vocazioni di adulti. Sembra che oggi le vocazioni di adulti tra i 35/55 anni rappresentino il 30% delle consacrazioniordinazioni, e oltre i 55 anni il 10%.

Si possono rivedere alcuni studi in occasione del passato Catechismo per adulti. Rogate Ergo, 43 (1985), n. 3: V. MAGNO, Le vocazioni in età adulta: un’esperienza ritrovata (46); P. GIANOLA, L’animazione vocazionale per soggetti in età adulta (7-10); G. ANFOSSI, La formazione per le vocazioni in età adulta (11-16).

Era già stato tema del III Congresso Nazionale Vocazioni tenuto a Roma nel gennaio del 1975, “Evangelizzazione e vocazione”. Evangelizzazione era in gran parte sinonimo di catechesi. L’impegno era di diffondere tra gli adulti una diffusa e generale mentalità vocazionale. Valido l’aspetto teologico trattato da P. Scabini.

Per oggi? Cfr. A. PARENTI, Che devo fare, Signore? Roma, ed. Rogate 1995. La guida vale per tutte le età, perciò anche l’adulta.

 

Nella catechesi promuovere adulti capaci e impegnati per le vocazioni giovanili. Tra preghiera e educazione.

Agli adulti impegnati nella PdV fa riferimento P.P.V. 37. Cfr. I. CASTELLANI, La responsabilità degli adulti nella pastorale vocazionale della comunità cristiana, in ‘Vocazioni’ 8 (1991) 6 3-9. Dalla preparazione di base e specifica a “gesti vocanti”.

 

Adulti d’ogni vocazione in buona relazione con ogni altra.

Dovrebbe essere il risultato globale della catechesi ben fatta. La unità organica della comunità cristiana deve fondere il pluralismo vocazionale nella volontà e capacità reciproca di comprensione, stima, collaborazione, integrazione. Tutte le vocazioni nell’unica Chiesa e per la convergente presenza salvifica nel Mondo, nell’unica storia di Dio con gli uomini. È respiro grande che emerge ancora faticosamente. Si può risalire a AA.VV., Vocazione e società, Padova, Laurenziana 1973; M. PANCIERA, Le vocazioni nelle comunità cristiane, Roma 1970; H.U. VON BALTHASAR, Gli stati di vita del cristiano, Milano 1985; T. CITRINI, Vocazioni come carismi, Milano, In Dialogo 1983. Generalmente non si va molto oltre l’accostamento a diversi titoli.