Confermazione: un sacramento della gioia per la crescita vocazionale
Fin dalle origini delle comunità cristiane, i discepoli di Gesù sentirono il bisogno della forza dello Spirito Santo, per credere in lui, per testimoniare a tutti che Egli era risorto e che in Lui gli uomini possono trovare la salvezza e fondare quella speranza, che non smentisce le sue attese e dà gioia di vivere e di aiutare i fratelli a meglio vivere. Lo Spirito Santo, infatti, di cui non conosciamo il volto perché, non ha assunto un volto umano, come ha fatto il Figlio incarnandosi in Gesù, è il nostro amico interiore, il fedele sostegno della nostra fede e il compagno divino che anima dall’interno del nostro spirito tutta l’esistenza. Gesù lo chiama “il paraclito”, che vuol dire l’avvocato difensore, colui che ti assiste nel giudizio che la vita esercita continuamente su di te, ti aiuta a parlare in maniera efficace, ti sostiene nel pericolo, ti dà coraggio e ti difende sempre.
Questo fa lo Spirito Santo dentro di noi perché, prima di ogni cosa, è solo grazie a Lui, come dice S. Paolo nella prima Lettera ai Corinzi (cfr. 12, 3), che possiamo avere fede in Gesù; poi è sempre lui che ci porta avanti a crescere nella fede e a capire meglio chi è Gesù per noi; ed è Lui che nelle diverse circostanze dell’esistenza ci permette di scoprirvi i segni di Dio e di amare con gioia la vita, aprendoci all’amore di tutti. Ebbene, perché i nostri adolescenti non manchino della pienezza di questo Spirito di Dio, la comunità cristiana li ammette alla Cresima. Le mani del Vescovo stese sull’assemblea orante e poi sul capo dei cresimandi sono il segno della efficace invocazione della fede, innalzata a Dio perché Egli venga, e l’unzione con il Crisma è come sigillo sulla fronte, che dovrà ricordare loro per sempre che siamo possesso di Dio, consegnati nelle sue mani, affinché attraverso di noi egli operi cose meravigliose.
Alle soglie della responsabilità
Secondo la tradizione della nostra Chiesa occidentale, noi non diamo il Sacramento della Confermazione ai neonati, come succede nella Chiesa d’oriente. Non perché lo Spirito Santo non debba accompagnare la vita di fede prevenendo la nostra opera con la sua grazia, ma perché sappiamo che Egli agisce nel Battesimo ed ha le sue vie nascoste per operare quando e come vuole dentro il cuore dell’uomo.
Ma pensiamo che lo Spirito Santo è il testimone più decisivo del fatto che Dio accompagna la nostra vita, dando ad ogni suo momento il dono necessario perché essa si sviluppi in pienezza. Il nostro “paraclito”, compagno, amico e difensore, allora, ci appare soprattutto necessario quando dobbiamo affrontare i problemi dell’esistenza sotto la nostra responsabilità. Fra questi in primo luogo la scelta per Cristo e l’assunzione dei nostri impegni cristiani.
È così che nella nostra tradizione la definizione dell’età adatta alla Confermazione è stata sempre oscillante: il criterio di fondo è quello del momento in cui si raggiunge l’uso della ragione. Il Canone 891 del C.D.C. parla del conferimento all’età della “discrezione”, a meno che la Conferenza Episcopale non abbia determinata un’altra età.
La Conferenza Episcopale Italiana si è pronunciata per l’età dei 12 anni circa, ma in molte Diocesi ormai è invalsa la prassi di amministrare la Cresima alla fine della scuola d’obbligo o all’inizio della scuola superiore, cioè a 14-16 anni. È chiaro che il criterio dell’età non è un criterio che si impone in maniera rigida ma che si adatta a quello, molto più importante, del rapporto che deve stabilirsi fra il Sacramento e la responsabilità di vita che uno assume quando riceve il Sacramento.
Il problema della collocazione della Confermazione nell’itinerario dell’iniziazione cristiana dei fanciulli e degli adolescenti rimane aperto e complesso sia dal punto di vista della riflessione teologica sia nelle implicazioni pastorali. Secondo le indicazioni del Catechismo della Chiesa cattolica, al n. 1285, “con il Battesimo e l’Eucaristia, il sacramento della Confermazione costituisce l’insieme dei sacramenti dell’iniziazione cristiana, la cui unità deve essere salvaguardata” senza però, specificarne la collocazione: prima o dopo l’Eucaristia?
Se l’Eucaristia è fonte e culmine della vita ecclesiale e quindi dovrebbe segnare il termine dell’iniziazione cristiana e il suo completamento con la partecipazione piena e definitiva all’assemblea liturgica della comunità cristiana, la Confermazione è il sacramento che rende più perfetto il legame con la Chiesa e dona, per mezzo dei doni dello Spirito, la forza e il coraggio di testimoniare e professare pubblicamente la fede cristiana, nel perfezionamento del sacerdozio comune dei fedeli.
Nella Chiesa italiana è ormai invalsa la prassi di amministrare la Cresima dopo l’Eucaristia, confortata anche dalle indicazioni di S. Pio X che raccomandava di ammettere i fanciulli alla Prima Comunione assai presto, senza attendere troppo. La Confermazione, pertanto, nella prassi pastorale vigente, sta diventando sempre più il Sacramento della vocazionalità della vita, come evento di gioia e di responsabilità ecclesiale.
La piena effusione dello Spirito Santo è vissuta dagli adolescenti che ricevono la Cresima come l’evento salvifico che li rende capaci di professare la fede, di unirsi più saldamente a Cristo, scegliendolo come maestro, Signore e compagno di viaggio, di essere inseriti “a pieno titolo” nella comunità parrocchiale e nella chiesa locale con atteggiamento di condivisione e di corresponsabilità e di confessare la fede con coraggio e coerenza, in una vera e feconda testimonianza di vita. Il fatto, poi, che sia il Vescovo a conferire i doni dello Spirito, come ministro ordinario della Cresima, accentua ed evidenzia il carattere ecclesiale e la portata “ministeriale” di questo Sacramento.
Sacramento dove Dio chiama e risponde
Questa scelta pastorale, anche se contestata da alcuni teologi e liturgisti, sembra ormai irreversibile. Sarebbe difficile, per una serie di validi e incontestabili motivi, ritornare a concludere l’itinerario dell’iniziazione cristiana con l’Eucaristia, perché significherebbe privare i fanciulli del Pane eucaristico e tenerli lontano per troppo tempo dalla gioia di nutrirsi del Corpo di Cristo.
La Confermazione dovrà, allora, diventare sempre più il sacramento della crescita vocazionale del giovane, per una vita cristiana che valorizza i diversi carismi dello Spirito e apre una prospettiva gioiosa di impegno e di testimonianza. Bisognerà, con più attenzione, pensare alla catechesi specifica di questo Sacramento, per orientarla in maniera più mirata alla scelta vocazionale; i ragazzi, nella delicata fase del loro sviluppo psicologico e religioso, devono essere preparati a ricevere la ricchezza dello Spirito con totale disponibilità, affinché possano scegliere, tra le prospettive della vita cristiana, anche quella della consacrazione al servizio della comunità dei fratelli.
E occorreranno catechisti e animatori particolarmente sensibili a questo tipo di proposta vocazionale, per non lasciare cadere un’eventuale propensione alla vita sacerdotale; la presentazione delle diverse scelte vocazionali è importante, soprattutto se fatta da adulti che manifestano nella loro vita personale la realizzazione concreta dell’azione vocazionale dello Spirito. Tutto, naturalmente, con un riferimento credibile e visibile, alla comunità ecclesiale, affinché appaia chiaro che ogni scelta vocazionale, è autentica soltanto se ha la comunità come riferimento esplicito e autentico.
Per una profonda svolta esistenziale
L’adolescente deve poter vivere e sperimentare la gioia di aprirsi al disegno di Dio sulla sua vita; deve capire che non si può restare nell’indeterminazione tipica della fanciullezza e che non si può giocarsi seguendo le mode e le idolatrie del mondo. La Cresima dovrà così essere l’occasione preziosa e irrepetibile per una profonda svolta esistenziale, guidata e ispirata dalla potenza dello Spirito Santo.
Il problema dell’età rimane secondario, anche se pare difficile che a 7-12 anni ciò possa avvenire. Le Diocesi che hanno, ormai da molti anni, instaurato la prassi di conferire la Cresima tra i 12-16 anni, stanno sperimentando la positività di tale scelta proprio sul versante vocazionale. Infatti, mentre alcuni lamentano l’esodo di molti dopo la Cresima, in queste parrocchie, invece, si registra la permanenza dei giovani cresimati in un cammino che continua e che prepara progressivamente ad assumere responsabilità ecclesiali e a impostare la propria vita nel servizio alla Chiesa e ai fratelli. Chiediamo ai teologi e ai pastoralisti di intensificare lo studio e la ricerca sui contenuti di questo Sacramento, affinché, senza sconvolgere la dinamica spirituale ed ecclesiale dell’iniziazione cristiana, possa diventare sempre più una tappa seria e significativa della prospettiva vocazionale del giovane d’oggi.