N.02
Marzo/Aprile 2000

Anche per le vocazioni un anno giubilare intensamente eucaristico

Non poteva essere diversamente.  Nell’Eucaristia la pastorale vocazionale trova anche il suo contenuto fondamentale e la sua sorgente ispiratrice. È meta, è tipo, è nutrimento; in una parola: “è il Signore!”. È il Signore che chiama e che risponde. Che addita e che abilita. Che convoca, riprende, illumina, accoglie, dona, invia. Insomma: non aspettavamo altro!

Ed ecco che il Papa ci dona l’annuale messaggio per la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni del 2000, meditando con noi su: “L’Eucaristia, sorgente di ogni vocazione e ministero nella Chiesa”. Tra i sussidi della Giornata finisce per “spiccare” il sussidio che offre più d’uno schema di adorazione eucaristica. Un numero della rivista – il secondo dell’anno – esce sul tema eucaristico.

Il Direttore del CNV ha invitato tutti i responsabili della pastorale vocazionale unitaria delle chiese d’Italia a considerare il Congresso Eucaristico Internazionale come l’occasione più propizia e specifica per il loro momento giubilare. Questo finisce per spiegare anche l’economia di questo numero della rivista.

Accogliamo subito il testo integrale del Messaggio del Papa che, per altro, è pubblicato anche tra i sussidi della Giornata. Una serie di studi, di orientamenti e di esperienze unita alla solita e preziosa proposta bibliografica, ci porta dentro al tema. La pubblicazione integrale: del programma di massima; del testo-base; dell’Inno per il Congresso Eucaristico Internazionale, completa il nostro contributo al tema ma anche all’evento al quale vogliamo ancora una volta invitare tutti gli animatori vocazionali a partecipare. Specialmente la giornata di mercoledì 21 giugno è stata pensata anche per noi e ad essa siamo stati esplicitamente invitati dalla segreteria generale del Congresso.

Mi si consenta – per concludere – un augurio affettuoso proprio al Segretario generale del Congresso – Mons. Francesco Marinelli – appena chiamato dal Papa a servire, come Vescovo, la Chiesa di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado. L’amore per l’Eucaristia saprà sostenere in maniera sicura un servizio tanto impegnativo.