Appunti organizzativi da un Istituto religioso per la Giornata Vocazionale
La Congregazione Salesiana in Italia è organizzata in dieci ispettorie (= province). In ciascuna di esse opera — per l’animazione e il coordinamento —, un’équipe di pastorale giovanile in cui è presente anche l’Animatore vocazionale ispettoriale. In riferimento alla GMPV, ciascuno di questi Animatori vocazionali ispettoriali, si è sentito coinvolto, anche se in modi e forme diverse. Alcuni di questi Animatori, sono stati presenti al Convegno di studio organizzato dal CNV all’inizio del mese di gennaio. La presentazione – in quell’occasione – della GMPV attraverso i sussidi proposti e i materiali messi a disposizione, è stato senz’altro un primo elemento di sensibilizzazione e di interessamento. In qualche ispettoria, l’Animatore vocazionale si è fatto carico di far giungere a tutte le comunità locali della propria ispettoria, la Busta con i materiali e i sussidi del CNV, con l’invito a valorizzarli e ad usarli concretamente.
Tra le iniziative maggiormente diffuse nelle comunità locali in vista della GMPV, segnaliamo la Preghiera per le Vocazioni attraverso il sussidio Adorazioni eucaristiche vocazionali. Una preghiera corale, invitando e convocando tutte le componenti della comunità educativa pastorale: consacrati, consacrate, cooperatori, ex-allievi, docenti, educatori, animatori, obiettori, genitori, giovani, ragazzi, ecc. Con questa proposta, tutte le categorie vocazionali si sono sentite coinvolte nella riflessione e nella preghiera, per implorare da Dio il dono delle vocazioni di speciale consacrazione a beneficio di tutta la Chiesa.
In occasione della GMPV, in qualche comunità educativa pastorale, si è organizzata la Settimana Vocazionale, per offrire a tutte le categorie di persone, proposte varie e diversificate di riflessione, di confronto e di preghiera. Segnaliamo alcune iniziative realizzate:
– tavola rotonda vocazionale, con la testimonianza di giovani consacrati/consacrate e di laici impegnati;
– proiezione di un film a contenuto vocazionale nella sala della comunità, offerto ai genitori e agli educatori, con presentazione previa e dibattito successivo;
– pomeriggio di giochi vocazionali per i ragazzi dell’oratorio: anche attraverso il gioco opportunamente programmato e realizzato, è possibile fare annuncio vocazionale;
– Veglia di preghiera per tutta la comunità cristiana, utilizzando soprattutto i due sussidi del CNV Preghiera per comunità parrocchiali e Settimana vocazionale parrocchiale.
Un’esperienza particolare, che tradizionalmente si realizza nell’ispettoria del Triveneto est, è quella della Veglia Vocazionale organizzata per i giovani di tutta la regione. In questa Veglia, vari giovani che durante l’anno hanno frequentato cammini vocazionali specifici di discernimento vocazionale, hanno manifestato pubblicamente la decisione presa:
– la domanda di ingresso al noviziato maschile o femminile;
– la domanda di impegno nella vita salesiana laicale (cooperatori);
– la disponibilità a vivere per un periodo di tempo prolungato il volontariato missionario in un paese in via di sviluppo.
I giovani che fanno pubblicamente questa scelta, sono un segno concreto di decisione vocazionale per tutti gli altri giovani presenti alla Veglia, ancora in cammino o forse ancora incerti e timorosi. Durante il periodo quaresimale e anche durante il Tempo pasquale, in alcune ispettorie sono stati proposti gli Esercizi Spirituali per i Diciottenni. Attraverso il sussidio del CNV Esercizi Spirituali per Giovani, sono state offerte ai giovani che vi hanno partecipato, alcune giornate di riflessione e di preghiera attraverso l’incontro con la Parola di Dio. Per un giovane giunto alla maggiore età e ormai prossimo al conseguimento della maturità scolastica, questa proposta diventa l’occasione per pensare al proprio progetto di vita e per incamminarsi sulla strada del discernimento e della decisione vocazionale.
Nell’itinerario annuale, la GMPV è una delle giornate indicate alle comunità locali per sensibilizzare piccoli e grandi, ragazzi e genitori, giovani e adulti attorno al tema vocazionale. Così come sono indicate altre giornate vocazionali:
– Giornata della Vocazione Missionaria (Giornata Mondiale in Ottobre);
– Giornata della Vocazione Consacrata (2 febbraio);
– Giornata della Vocazione Familiare (Festa della Sacra Famiglia, ecc.);
– Celebrazioni o avvenimenti particolari: matrimoni, ordinazioni, professioni, partenze missionarie, ricorrenze giubilari (25°, 50°, 60°).
E così, nel corso dell’anno, è possibile offrire quell’annuncio vocazionale tanto indispensabile oggi in una cultura della distrazione e dell’effimero: si tratta di promuovere una “nuova cultura vocazionale nei giovani e nelle famiglie”, così come indicava il Papa ai partecipanti al Congresso sulle vocazioni in Europa (cfr. Osservatore Romano, 11/V/1997, 4).