Appunti per la preparazione e celebrazione della Giornata Vocazionale
Preparazione remota
La preparazione inizia remota-mente, con l’avvio dell’anno pastorale. Nella programmazione, infatti, uno degli appuntamenti importanti in calendario è la GMPV e il suo iter di preparazione. Nell’impostazione dell’attività vocazionale del nuovo anno, nel primo incontro di programmazione del CDV, si cerca di raccordare il tema della GMPV con le indicazioni e le linee diocesane e se ne fa una riflessione. Così, per esempio, quest’anno il tema delle settimane vocazionali che si tengono in tutta le zone pastorali della Diocesi è: “Vocazioni: luce e colore della vita”. In tutte le zone si tengono almeno due incontri di preghiera e di riflessione su questo tema, che ricalca e prepara quello della GMPV: per consacrati e ministri ordinati, e per operatori pastorali.
Mentre si compie questo tipo di riflessione, appena è disponibile il testo del messaggio del Papa, il Consiglio del CDV ne fa una prima riflessione e poi lo invia a tutti gli animatori vocazionali della Diocesi e agli iscritti al Monastero Invisibile, chiedendo a tutti di farlo diventare oggetto di riflessione personale e comunitaria e di diffonderlo. Soprattutto si chiede di farlo conoscere ai sacerdoti delle parrocchie e di sostenere questi nella fatica di iniziare a pensare alla GMPV e diffondere questo messaggio. Nel frattempo il Consiglio Diocesano del CDV, facendosi aiutare anche da forze esterne, prepara alcuni articoli vocazionali alla portata dei Bollettini parrocchiali perché possano essere uno strumento offerto a questi mezzi di comunicazione in preparazione alla GMPV; sono articoli sulle diverse vocazioni, da quello generale sulla “vita come vocazione”, a quelli più specifici sulle diverse vocazioni: matrimonio, ministero ordinato, vita consacrata (religiosa attiva e contemplativa, laicità consacrata), vita missionaria.
Sempre a li vello di preparazione remota, si cerca di dare risalto a tutti gli eventi vocazionali che possono capitare dall’inizio dell’anno pastorale fino alla GMPV: ordinazioni, professione, partenze di missionari… Se ne parla sui mezzi di comunicazione della Diocesi (settimanale cattolico, foglio di collegamento degli animatori di oratorio, le due radio Diocesane, le rubriche offerte alle televisioni locali) e di farne parlare agli altri mass media locali.
Preparazione prossima
A circa un mese e mezzo della GMPV si riunisce l’Assemblea Diocesana degli animatori vocazionali per riflettere sul tema della Giornata e per organizzare insieme le attività che si vogliono attuare per giungere preparati. Ed ecco cosa si condivide.
L’uso dei mass-media
Ai giornali diocesani (settimanale cattolico e foglio di collegamento per gli animatori di oratorio) si chiede di svolgere una informazione a tappe, ampliando man mano lo spazio dedicato alla GMPV, al tema e al messaggio del Papa, fino a giungere alla settimana precedente con un paginone (per il settimanale cattolico) o un numero monografico (foglio di collegamento per animatori di oratorio) sulla tematica vocazionale. Alla rivista Il Seminario è affidato l’incarico di diffondere ulteriormente il testo del Messaggio del Papa. Ai giornali laici, attraverso l’Ufficio delle comunicazioni sociali della nostra Diocesi o, a volte, direttamente, nella settimana che precede la GMPV si chiede di parlare di quest’evento, fornendo dati appetibili alle redazioni (numeri, statistiche, eventi vocazionali particolari).
Alle radio diocesane, che sono due: una che trasmette su tutto il territorio diocesano (Radio Voce), l’altra (ECZ) che è un’associazione di circa settanta radio parrocchiali, che pure trasmette su tutto il territorio diocesano. Anche con queste cerchiamo di fare un cammino graduale verso la GMPV: interviste, testimonianze, proposta delle diverse vocazioni e carismi della vita consacrata. Con l’ECZ siamo riusciti ad avere lo spazio per quattro mezz’ore alla settimana, per un mese e mezzo, durante il quale si sono potuti presentare il seminario diocesano (la vocazione presbiterale), il diaconato permanente e tutti i carismi della vita consacrata presenti nella nostra Diocesi.
Le televisioni locali
La nostra Diocesi non possiede una propria televisione, ma l’Ufficio delle comunicazioni sociali della stessa, attraverso il Centro Audiovisivo Paolo VI, collabora strettamente con quelle che già esistono sul territorio. In prossimità della GMPV si prepara per queste: le notizie da trasmettere dalla settimana precedente fino alla Giornata ai vari notiziari e una rubrica monografica (La Buona Notizia) sul tema vocazionale; questa viene trasmessa due volte, in orari diversi, dalle televisioni locali. Una di queste televisioni, poi, ritrasmette Sat 2000 e, quindi, la tematica della GMPV è garantita.
La sussidiazione
Il CDV s’incarica di far giungere dal CNV tutta la sussidiazione predisposta e a propagandarla presso gli animatori vocazionali e i sacerdoti: prima di Pasqua viene inviato a questi un bustone con il manifesto della GMPV, l’immaginetta, il messaggio, la scheda per l’animazione della Giornata e il foglio per la prenotazione dei vari sussidi. Il CDV rimane, poi, disponibile a fornire tutto il materiale richiesto.
Gli appuntamenti
Ci sono alcuni appuntamenti fissi e ormai tradizionali nella settimana che precede la GMPV.
– Incontro di preghiera per tutti i membri del Monastero Invisibile: è un’ora di adorazione eucaristica guidata dal Direttore del CDV, in una chiesa della città dove si tiene l’adorazione perpetua.
– Veglia di preghiera presieduta dal Vescovo: è tenuta in una parrocchia della città ed è rivolta a postulanti, novizi/e, juniores, seminaristi e loro educatori (400/500 persone). Qui il Vescovo detta la sua riflessione.
– Incontro dei Cresimandi e Cresimati dell’anno pastorale con il Vescovo. Si svolge in tre momenti: i ragazzi e le ragazze vengono accolti in due ambienti diversi e vicini, dopo l’accoglienza sono divisi in gruppi di venti per ascoltare la testimonianza vocazionale (postulanti, novizi/e, giovani religiosi, seminaristi), compongono poi un corteo gioioso fino alla Cattedrale, dove sono accolti dal Vescovo per un momento di preghiera e l’ascolto della sua parola sul tema vocazionale.
– Gli esercizi spirituali vocazionali. Sono rivolti ai giovani che stanno compiendo l’itinerario vocazionale: tre giornate di riflessione, ascolto della Parola, silenzio, direzione spirituale.
– Settimana vocazionale. Alle zone pastorali e alle parrocchie che ne hanno la possibilità si chiede che questa settimana sia tutta dedicata alla preghiera, riflessione e catechesi vocazionale. Il CDV è a disposizione per collaborare.
Celebrazione della GMPV
Dopo tutta questa preparazione si pensa che ogni parrocchia possa celebrare autonomamente la GMPV. Il CDV rimane a disposizione per le eventuali richieste particolari e fa queste raccomandazioni
– Tutta la Giornata abbia il tono vocazionale;
– L’omelia sia un autentico annuncio del vangelo della vocazione;
– Ogni parrocchia programmi almeno un’ora di preghiera per le vocazioni;
– Là dove è possibile si facciano testimonianze vocazionali;
– Si distribuisca a tutti i fedeli almeno l’immaginetta con la preghiera del Papa e la si preghi a tutte le messe.