Vetrina
M. NARO (a cura di)
Pino Puglisi per il Vangelo La testimonianza cristiana di un martire siciliano
Edizioni Sciascia, Caltanissetta-Roma 2013
Il libro illustra la peculiare maniera con cui il Beato Pino Puglisi attinse dal messaggio biblico e dal Vangelo le ragioni della sua scelta di proclamare i diritti di Dio. Il testo raccoglie il contributo di diversi autori, descrivendo il metodo della “tenerezza” quale arma per resistere cristianamente alla mafia, evidenziando il progetto pastorale che p. Pino Puglisi aveva pensato per la parrocchia di Brancaccio.
G. SALONIA
Sulla felicità e dintorni
Edizioni Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2011
La felicità passa, ma a volte ritorna. È questo il messaggio in codice che viene dalla lettura di questo libro. Come a dire che non dobbiamo deflettere, che non è mai il caso di deporre la speranza. Anche nella condizione più difficile si può farle spazio, affinché la tanto attesa ritorni.
A. CHIARA SCARDICCHIO
Il sapere claudicante Appunti per una estetica della ricerca e della formazione
Mondadori, Milano 2012
Un volume destinato a chi insegna, educa, è formatore. Stabilendo un isomorfismo tra le due aree di competenza, scientifica e didattica, il libro attraversa sogni e bisogni di chi ha scelto il “sapere” come coperta di Linus, ma anche come riscatto ed emancipazione, propria e degli altri. Con un approccio interdisciplinare, l’autrice invita tutti, formatori e non, a intraprendere un percorso di ricerca intorno al proprio sguardo, che si sostanzia nella scrittura di una “Auto-Bio-Epistemologia” e di una “Auto-Bio-Antologia”, simboli di un percorso che è, insieme, scientifico ed estetico. Affinché chi ricerca e chi educa impari a comprendere e formare per primo se stesso e a rintracciare la profonda unione tra razionalità e creatività.