The letter
Secondo la teologa Simona Seguloni, la Chiesa si troverebbe di fronte alla prova della conversione ecologica poiché da più parti si è iniziato a interrogarsi su quali siano i legami costitutivi tra la Chiesa e la Natura. Ciò significherebbe chiedersi come queste connessioni tocchino la stessa identità del soggetto Chiesa e anche l’esperienza di Dio che la Chiesa può fare (Seguloni, 2023). Secondo questa linea di pensiero, che trovo personalmente sfidante e che ho ascoltato in una lezione di un corso a cura del Coordinamento delle Teologhe Italiane che mette a tema le questioni ecologiche nella relazione con Dio, occorre provare a integrare la modalità di azioni e di pensiero che, ci spingono a prenderci cura del Creato a partire da un piano morale sociale e d’impegno personale con un’interrogazione profonda di che cosa sia la Natura per noi.
Per questi motivi, il LABS propone un “docu-forum” – una sorta di riattualizzazione del cineforum – per dialogare sui temi ecologici a partire dalla visione del documentario “The letter”. Il film, disponibile online gratuitamente, racconta la storia di un piccolo gruppo di persone, in prima linea per salvare il Pianeta, in viaggio verso Roma per discutere la lettera enciclica Laudato Sì con Papa Francesco.
Se hai trovato interessante questo articolo, clicca qui per trovare delle proposte di approfondimento a cura della stessa autrice!