The letter – Attività laboratoriale
“La lettera. Un messaggio per la nostra terra” è un documentario che racconta il viaggio di alcuni attivisti per la tutela dell’ambiente e delle biodiversità per incontrare Papa Francesco e dialogare con lui a partire dalla lettera enciclica Laudato Sì (Papa Francesco, 2015). Il documentario è visionabile online al sito del progetto “The letter” e propone oltre alla visione anche una serie di azioni concrete per tutelare la Natura, ovvero la nostra casa comune di cui siamo anche noi esseri umani una delle parti che la compongono, uno tra i tanti mattoncini.
Il laboratorio intende invitare un gruppo di persone giovani (dalle superiori in su) e adulte a progettare l’organizzazione di una proiezione pubblica del film in uno spazio comunitario (oratorio, cinema locale, scuola, ecc.) per promuovere una riflessione sul tema delle questioni ecologiche seguendo i materiali proposti dal progetto.
Docu-forum
Per una volta la vita di noi educator* è semplice perché possiamo affidarci passo per passo alle interessanti proposte del progetto “The letter” che, oltre a invitarci a organizzare una proiezione pubblica del documentario compilando l’apposito formulario, ci mette a disposizione tantissimi materiali per ragionare su come ingaggiare un gruppo di persone di varie età, che vivono nella nostra comunità, a riflettere sulla nostra relazione con la Natura e su come questa sfida le premesse culturali che abbiamo dato per scontato da sempre. Dai, diciamocelo che noi esseri umani ci sentiamo un po’ quelli più importanti sul Pianeta, tanto importanti che lo stiamo distruggendo.
Prima di iniziare a consultare i materiali, vi invito a fare due cose:
- Rileggere la Laudato Sì (Papa Francesco, 2015) per sottolineare i passaggi per voi chiave da tenere ben in mente quando andrete a organizzare l’evento.
- Ascoltare il dialogo dedicato all’enciclica tra il Cardinale Matteo Zuppi e l’antropologo Marco Aime. Una proposta che, partendo da un punto di vista religioso è stata condivisa con il pubblico del festival “Dialoghi di Pistoia” (edizione 2023) con il titolo “Il Pianeta, la nostra casa comune”. Il dialogo si concentra su quale può essere il rapporto tra gli esseri umani e la Terra nel nostro futuro più immediato: “Il pianeta è una risorsa, che non può essere divisa sulla base degli interessi e della ricchezza, ma condivisa. Solo così ci sarà un domani”, si legge sul sito del Festival che rende disponibile gratuitamente tutti i video degli incontri e che rappresenta una miniera di idee per riflettere criticamente sul tema al di là dei soliti moralismi.
Dopo aver riletto l’enciclica selezionando le questioni per voi cruciali e ascoltato il dialogo sul tema aperto al pubblico non solo cattolico, vi invito a esplorare i materiali online disponibili sul sito del progetto “The letter”.
Materiali interessanti
Nel sito del progetto sono disponibili materiali per preparare l’incontro tanto che non sento necessario come ho fatto in passato per diversi LABS proporre una mia ipotesi di scaletta delle attività; vi invito a visionare il materiale per compiere voi le scelte organizzative necessarie.
I materiali sono organizzati nelle seguenti cartelle:
- Come suggerire una proiezione al tuo leader
- Come organizzare una proiezione
- Come convincere le persone a partecipare alla proiezione
- Programma dell’evento (durata di 2 ore)
- Guida a conversazioni stimolanti tra fede e cambiamento climatico (in inglese)
- Piani di lezione per le scuole secondarie
Direi che c’è tantissimo!
Pensare a nuove attività
Per progettare l’evento di visione del documentario e le attività a esso collegate, vi invito inoltre a prestare molta attenzione a promuovere piccole azioni concrete per trasferire la riflessione sul piano pratico della vita quotidiana. Tutto è possibile, anche pensare di organizzare un altro incontro seguendo un format simile su un altro tema se ancora sentite che il passaggio alle azioni concrete non è maturo. Siete voi gli esperti e le esperte del vostro contesto. Se vi è piaciuta l’idea del docu-film e volete sperimentare qualcosa di simile, vi suggerisco di andare a rileggere le attività del LABS dello scorso anno “Tutto chiede salvezza” che propone un’attività simile ispirata a una serie dedicata al tema della salute psicologica dei giovani.
Se hai trovato interessante questo materiale, leggi anche l’articolo introduttivo The letter, a cura della stessa autrice.