N.02
Marzo/Aprile 2017

Letture


ROSALBA MANES –
MARZIA ROGANTE
Giona e lo scandalo della tenerezza di Dio
Cittadella editrice, Assisi 2017

Attraverso un viaggio avvincente in quel capolavoro di teologia missionaria che è il libro di Giona, emerge con forza, nell’intreccio tra lectio divina e lectio humana, la centralità dell’amore eccedente di un Dio che ama tutto ciò che ha creato, compresi coloro che hanno compiuto il male. Nel libro tutto è “grande” ad esprimere ciò che sovrasta l’uomo, fa paura o scandalizza. La sfida che le Autrici vi colgono è quella di ridimensionare la paura e i problemi, imparando a passare dal percepire le cose come grandi e impossibili al diventare grandi e maturi per abbracciare la propria chiamata con gioia e gustarne i frutti.

 


JOSÉ TOLENTINO MENDONÇA
Il tesoro nascosto. Per un’arte della ricerca interiore
Edizioni Paoline, Milano 2011

L’autore prende spunto da alcune pagine bibliche che evidenziano la dimensione della ricerca (ad es. l’episodio del roveto ardente, la parabola della dracma perduta, la chiamata di Abramo), per articolare il suo commento spesso sostenuto da citazioni di Simone Weil, Thomas Stearns Eliot, Paul Claudel, Etty Hillesum, Benedetto XVI, Søren Kierkegaard, Dietrich Bonhoeffer, autori vissuti in epoche diverse, ma nostri contemporanei in quanto cercatori, come lo sono i santi, i pensatori. Il volume permette di affrontare in modo semplice ma rigoroso le questioni fondamentali della vita spirituale.

 

 

MASSIMO RECALCATI
La forza del desiderio, Edizioni Qiqajon, Magnano (BI) 2014

Il senso di colpa più profondo, l’unico giustificabile è quello di tradire, cedere sulla propria vocazione.
Questa la verità che l’autore presenta attraverso alcune riflessioni sulla parola “desiderio”. Finché c’è desiderio, c’è la vita. Il desiderio allunga la vita, ne dilata l’orizzonte.
E quando qualcuno rinuncia ad ascoltare la chiamata del proprio desiderio, lì la vita si ammala.