Chi segue me avrà la luce della vita!
Da queste parole di Gesù ha preso vita e corpo il tema della Giornata Mondiale di Preghiera di quest’anno post-giubilare. In attesa che l’episcopato italiano ci offra – come per il trentennio precedente – le linee portanti del progetto per gli anni 2000 abbiamo approfittato – come il lettore potrà facilmente notare – degli spunti preziosi offertici dal messaggio del Santo Padre per questa giornata stessa.
È ormai tradizione che alla Giornata e alla presentazione approfondita del tema venga consacrato il n. 6 dell’anno precedente della nostra Rivista. Si sa tutti il motivo: perché possa accompagnare l’uscita di tutti i sussidi della Giornata, prevista per i primissimi giorni di Gennaio in occasione dell’annuale Convegno del CNV. Ed è altrettanto scontato ormai che l’editoriale del Direttore sia semplicemente una premessa alla presentazione del tema e del Poster.
Lo faccio anche questa volta con gioia rimandando subito il lettore alle pagine che seguono. La presentazione del tema è stata curata dal nostro Vicedirettore con la consueta e non comune competenza: a Don Antonio Ladisa un grazie di cuore per quest’ennesima fatica. Tra i sussidi della Giornata la scheda si presenta più ricca graficamente e plastificata. Qui prendiamo semplicemente i contenuti.
La presentazione del poster, breve ma completa, è ovviamente dovuta all’autrice: la nostra Suor Nazarena De Luca che – in piena e gioiosa collaborazione con le sue Apostoline di Castelgandolfo – ci offre ogni anno questo dono che nasce dal carisma stesso del suo Istituto voluto da Don Alberione a favore delle vocazioni con le caratteristiche proprie di chi nel mondo della comunicazione ci sa stare.