Marzo/Aprile 2000

L’attenzione vocazionale nella settimana eucaristica celebrata a livello diocesano

Da cinquantasei anni la comunità sacramentina della diocesi di San Benedetto, celebra la settimana eucaristica a ridosso della Pasqua, che sfocia nella “domenica dei discepoli di Emmaus”. Una settimana che è un forte invito per un cammino “andata e ritorno”, proposto a coloro che vogliono accogliere la “prossimità di Dio” nell’Eucaristia, “il roveto ardente”, che provoca la fede di ogni credente e la sollecita a togliere i “calzari” dell’abitudine e dello “scontato”, per una pronta risposta. Molti i temi proposti in questi anni che hanno preparato la celebrazione della settimana, in collaborazione, per alcuni momenti particolari, con il CDV.

Andata… Momento dell’annuncio e  della celebrazione

La strada di Emmaus è duplice: andata e ritorno. Dio ci viene incontro sulla nostra strada, “entra persino per rimanere con noi”. Una settimana dunque per vivere un viaggio di andata, dalla paura allo stupore, dal dubbio alla gioia, come i discepoli. Perché Emmaus rappresenta la meta; una breve esperienza  come il Tabor.

Ogni comunità parrocchiale della città viene invitata, oltre a vivere alcuni momenti comuni (processione dei bambini, incontri per categoria, ritiri per religiose e sacerdoti), a partecipare, ad andare, per celebrare con tutta la comunità di provenienza animando con preghiere e canti, l’Eucaristia serale. Accanto a ciò si inseriscono come “primo annuncio” le iniziative  vocazionali pensate dal CDV.  In particolare l’incontro dei sacerdoti, delle religiose, dei giovani, porta già lo slogan della giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni

… e ritorno. Momento della risposta e della missione

La strada del ritorno è la strada dell’Incarnazione, che ha spinto il Figlio di Dio a farsi uomo come noi per camminare sulla nostra strada. È dalla settimana eucaristica che riparte un “input” maggiore per tradurre nella vita i grandi gesti di Gesù. Nelle domeniche successive che ci portano alla grande giornata vocazionale le comunità parrocchiali sono invitate a pregare per le diverse vocazioni.

Dall’Eucaristia al “centro” si aprono scelte operative. Dentro l’orizzonte di una vita eucaristica l’evangelizzazione prende coraggiosamente la strada della “pastorale ordinaria”, quella di una celebrazione preparata e vissuta bene, perché diventi il luogo della proposta vocazionale detta personalmente da Gesù: “Io sono con voi tutti i giorni  fino alla fine del mondo” (Mt-28,20). Quale ritorno più vero?

Temi