N.06
Novembre/Dicembre 1999

Una gettata di colori: dal cuore di Dio al cuore dell’uomo!

Caro Don Luca – mi scrive Sr. Nazarena De Luca, Direttrice della rivista vocazionale ‘Se vuoi’ e curatrice del manifesto della prossima Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni – mi hai chiesto di dire due parole sul poster. A dire il vero un poster non dovrebbe essere spiegato… ma visto che quello preparato dal CNV ogni anno, in occasione della Giornata, ha scopo anche catechistico, accolgo il tuo invito e mi permetto di offrire alcune chiavi di lettura che sento più significative ed utili per il servizio dei nostri animatori.

 

Una gettata di colori

Mittente: Dio. Destinatario: l’uomo. Ogni uomo. Dal Cuore di Dio al cuore dell’uomo! I colori dicono festa, vita, promessa, ed anche impegno, responsabilità…Colori con tonalità e sfumature diverse: doni, capacità, “talenti” diversi: energie morali, fisiche, spirituali; doti a livello scientifico e speculativo, tecnico e pratico, artistico, creativo, comunicativo…

Il piccolo/grande uomo al centro del poster – che rappresenta ciascuno di noi – è il protagonista, o meglio il primo destinatario di questi doni. La sua vita ne è piena, quasi investita! Ma i doni non sono solo per lui! Altri destinatari aspettano. Il suo cuore, che li riceve, non è un “deposito” ma piuttosto una “centrale elettrica” di irradiazione, da cui essi devono ripartire per raggiungere tutti. E ciò sarà possibile solo se il nostro piccolo/grande uomo vivrà in Cristo, se entrerà nella sua luce (ciò è espresso nel poster dal chiarore della Croce), fino a diventare un tutt’uno con Lui: “È Cristo che vive in me” (Gal 2,20). Diversamente, con le sue sole forze, egli si impossesserà dei doni di Dio, come un piccolo/grande ladro (!); e tutt’al più ne farà dono solo a pochi, quelli che lui sceglierà…!

Mentre Cristo ci chiama tutti, ogni giorno – ciascuno nella propria vocazione -, ad aprire il cuore, a fare della nostra vita un DONO TOTALE, come ha fatto lui. Senza escludere nessuno, specialmente i più indifesi, in difficoltà, difficili… “Presso Dio non c’è parzialità” (Rm 2,11). “…l’avete fatto a Me” (Mt 25,40). È l’amore cristiano! “Non vi è che un unico amore: l’amore di Dio e del prossimo” (C. de Foucauld).

E quanto più i nostri doni sono messi con amore a disposizione di tutti, tanto più la bellezza originale dei colori risplende. “Quando il tuo dono sarà completo nella verità – scrive Tagore -, apparirà la bellezza”.

 

Tutti verso la Giornata!

Siamo ormai giunti alla XXXVII edizione. Ed è quella che chiude il secondo millennio. “Con tutto me stesso…”. Poteva esserci una conclusione migliore? Potevamo pensare ad un tema riepilogativo altrettanto immediato e concreto? Cuore, anima, mente, forze, volontà… Più il sì è pieno e docile – diranno gli articoli che seguono con grande competenza ed acutezza – più la vita dell’uomo è vera e piena.

Questo numero della rivista – per la prima volta – anticipa i sussidi e li accompagna. Il tentativo lo avevamo già fatto lo scorso anno anticipando il più possibile l’uscita del numero 1. Era molto più semplice riservare al  tema della Giornata il numero 6 di quest’anno. Così è stato e Vocazioni è davvero lo strumento per approfondire il tema da ogni suo punto di vista. Ora tutti al lavoro perché la Giornata ci appartenga e sia l’occasione preziosa per un annuncio forte, corale della vocazione all’amore e dell’amore come vocazione. Le vie che il Signore ha pensato per ciascuno di noi – specialmente per coloro che egli chiama alla vita consacrata – passano largamente dentro ad una comunità cristiana che fa suo, sperimenta e vivendo annuncia la bellezza e la gioia di una vita fatta dono!

 

Ma anche verso le celebrazioni giubilari!

Ciascuno di noi è profondamente coinvolto dal movimento giubilare: intimo, interiore, spirituale ma anche esteriore visibile… Come Centro siamo stati invitati a due appuntamenti importanti: la partecipazione ad una giornata del Congresso Eucaristico internazionale e la partecipazione-animazione di un momento della celebrazione del Giubileo dei Giovani. Stiamo studiando altre modalità di partecipazione. Intanto cominciamo a segnare nelle nuove agende queste due date: Mercoledì 21 Giugno e Giovedì 17 Agosto. Ne riparleremo…

Temi