N.04
Luglio/Agosto 1998

Una lettura vocazionale dei catechismi della CEI. Perché?

Avevo appena conosciuto il Direttore del Centro Nazionale Vocazioni – Don Italo Castellani – quando egli mi confidò un desiderio (eravamo nel 1980) che io già da tempo avevo in qualche modo realizzato nella mia esperienza di parroco. Si trattava di iniziare un lavoro sistematico di lettura dei catechismi della CEI con la angolatura squisitamente e specificamente vocazionale che permettesse essenzialmente di avere – da una parte – degli animatori vocazionali capaci di avventurarsi ed utilizzare come “propri” questi strumenti. Dall’altra – aspetto ben più importante della questione che stava così a cuore a Don Italo – di poter dare corpo ad un grande sogno: immaginare ogni catechista capace di diventare animatore vocazionale facendo bene il …catechista.

Accolsi con entusiasmo l’idea. Con P. Morandini, preziosissimo collaboratore dell’Ufficio Catechistico Nazionale, ci dividemmo il lavoro. Io mi incaricai di impostare la prima parte più contenutistico-introduttiva e P. Giuseppe la parte più pedagogica, metodologica, didattica (a dire il vero la parte più ponderosa…). La Elle Di Ci si assunse l’onere della pubblicazione e il nostro umile contributo divenne “La vocazione nel catechismo dei fanciulli”, un opuscoletto di 62 pagine avente per autori sia l’Ufficio Catechistico Nazionale che il Centro Nazionale Vocazioni (Torino-Leumann 1983).

Nella presentazione del compianto Mons. Maverna, allora Segretario Generale della CEI, si leggono parole per allora profetiche ed ancora attualissime. Afferma il presule: “È il servizio più grande e più vero che la catechesi possa offrire ai fanciulli, mentre educa ad una mentalità di fede, per la quale soltanto può nascere la decisione fondamentale di cercare la volontà del Padre e di farsi discepolo di Cristo…”.

Il sogno di Don Italo e mio, di allora, ha continuato a concretizzarsi negli anni attraverso alcuni numeri monografici della rivista ‘Vocazioni’ (cfr. nn. 2/1994 sul catechismo dei giovani 1 “Io ho scelto voi” e 3/ 1996 sul catechismo degli adulti “La verità vi farà liberi”). Con questo numero monografico che abbiamo tra le mani continua la concretizzazione di quel sogno.

Se dobbiamo essere onesti non è stato particolarmente difficile evidenziare ed enucleare una dimensione che ha trovato in questi anni largo eco nelle attenzioni degli operatori della pastorale ordinaria a livello di Conferenza Episcopale Italiana. I catechismi della CEI sono per loro stessa natura “vocazionali”. Sappiamo tuttavia bene che prima dei catechismi vengono e devono venire i catechisti e prima ancora viene e deve venire una comunità cristiana della quale essi sono espressione. È allora assolutamente evidente che una catechesi sarà autenticamente “vocazionale” se avrà nella comunità cristiana un retroterra attento, sensibile, preoccupato perché consapevole. Di che cosa? Consapevole del fatto che l’impegno per la vocazione e le vocazioni non nasce né può essere sostenuto dalla paura bensì dall’amore. È un atto d’amore nei confronti dei figli che Dio dona alle nostre comunità perché sappiano metterli nella condizione di vivere questa avventura terrena nella gioia di un significato pieno e possano guardare la meta di questa avventura terrena con la serenità di chi alla fine – avendo impostato la vita come risposta alla vocazione all’amore nelle vie pensate dal Padre – potrà ricevere dal giusto Giudice la corona di gloria che attende i servi buoni e fedeli…

Ma questi nostri catechismi sono affidati a comunità cristiane del genere? E queste nostre comunità cristiane sono formate da santuari domestici della Chiesa come il Signore vorrebbe ogni famiglia? Ma queste nostre comunità vivono un’esperienza vocazionale nello sviluppo di una ministerialità e di una corresponsabilità che delinea anche la figura del catechista come vocazione messa a servizio della vocazione dei fratelli? Sicuramente molte sì. L’auspicio è che lo siano tutte. Perché la nostra gioia sia piena… Intanto noi mettiamo a disposizione delle nostre comunità cristiane questo ulteriore strumento umile ma serio ed accurato.

Lo mettiamo in mano ai tanti animatori dei giovani. Lo mettiamo tra le mani dei responsabili di Istituti di vita consacrata, di aggregazioni ecclesiali. Lo mettiamo tra le mani dei parroci e dei catechisti perché ciascuno sappia riconoscere che la propria fede cresce donandola e che la misura della maturità della fede consiste proprio nella capacità di prenderci cura della fede dell’altro: della sua vocazione, appunto.

 

IL CATECHISMO IN UN COLPO D’OCCHIO

Non tutti i lettori probabilmente conoscono già il catechismo in tutta la sua struttura. Appare utile una presentazione sommaria dell’indice generale per i molti riferimenti che, negli articoli che seguono, si fanno alle varie parti del testo.

 

CAPITOLO 1

CHE CERCATE?

1.1. Cercare la verità

fuori testo: Unicità di Cristo Salvatore e dialogo con le altre religioni

1.2. Quel giorno si fermarono presso di lui

1.3. Tu sei il Figlio di Dio 

fuori testo: Fede, scienza, magia 

1.4. Vedrai cose più grandi

 

CAPITOLO 2

L’ANNUNCIO DEL REGNO

2.1. In quei giorni

2.2. Condotto dallo Spirito 

2.3. Credete al Vangelo

fuori testo: Come si sono formati i Vangeli

2.4. Parlava loro in parabole 

2.5. Compiva segni e miracoli 

2.6. Il Regno è in mezzo a voi 

2.7. Seguitemi

2.8. Beati voi

2.9. Beata sei tu che hai creduto 

scheda: Il Magnificat

 

CAPITOLO 3

CHI DITE CHE IO SIA?

3.1. Sei tu colui che deve venire? 

fuori testo: La storicità dei Vangeli 

3.2. Chi vede me vede il Padre 

3.3. Abbà, Padre 

3.4. Quando pregate

3.5. Insegnava come uno che ha autorità

3.6. Nato Gesù a Betlemme 

scheda: Il Padre Nostro

 

CAPITOLO 4

LA PASQUA

4.1. La croce: stoltezza e follia 

fuori testo: Perché Gesù fu condannato a morte?

fuori testo: Come si sono formati i racconti della passione? 

4.2. Dio lo ha risuscitato

fuori testo: La risurrezione di Gesù è un fatto storicamente verificabile?

4.3. Ricevete lo Spirito Santo

4.4. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo 

scheda: Il Credo

 

CAPITOLO 5

IN CRISTO NUOVE CREATURE

5.1. Spogliati dell’uomo vecchio 

5.2. Erano un cuore solo

5.3. Quello che abbiamo visto e udito 

fuori testo: L’unità della Chiesa e le divisioni dei cristiani 

scheda: Il sacramento dell’Ordine

 

CAPITOLO 6

CELEBRARE IN NOVITÀ DI VITA

6.1. Grandi cose ha fatto il Signore per noi

6.2. Fatti simili a Lui

6.3. Fate questo in memoria di me

6.4. Lasciatevi riconciliare 

6.5. Tempo di Dio e dell’uomo

scheda: Il sacramento dell’Unzione degli infermi

 

CAPITOLO 7

VITA CRISTIANA, VITA NELLO SPIRITO

7.1. Per me vivere è Cristo 

7.2. Conformati a Cristo 

7.3. La verità vi farà liberi 

7.4. Camminare nello Spirito

scheda: I dieci comandamenti

 

CAPITOLO 8

CHIAMATI AD AMARE

8.1. Non è bene che l’uomo sia solo 

8.2. Chi ama ha conosciuto Dio 

8.3. I due saranno una carne sola 

8.4. Consacrati per il Regno 

8.5. Come lui ha amato noi 

scheda: Il sacramento del Matrimonio

 

CAPITOLO 9

PER TRASFORMARE IL MONDO

9.1. Tutto è vostro, voi siete di Cristo

9.2. Da’ il tuo pane a chi ha fame 

9.3. Venga il tuo regno 

9.4. Uno solo è il vostro Signore 

9.5. Chi vuoi essere il primo sia il servo di tutti

scheda: La dottrina sociale della Chiesa

 

CAPITOLO 10

VIVERE LA SPERANZA

10.1. Io sono il primo e l’ultimo, l’Alfa e l’Omega 

10.2. Eredi di Dio, coeredi di Cristo