N.05
Settembre/Ottobre 2021

09. Tante strade davanti a me

Lo stile di preghiera di adorazione che proponiamo presenta alcuni testi della Parola di Dio e di autori spirituali, accompagnati da brani musicali e spunti di riflessione, per favorire il raccoglimento, il silenzio e la preghiera di intercessione sia comunitaria che personale.

 

Siamo nel mese di settembre e, come scrive Leopardi “al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno”. Si è concluso il tempo delle vacanze, nonostante alcuni limiti e accortezze. Il mare, la montagna, le scampagnate, le compagnie ad oltranza hanno caratterizzato più o meno le giornate. Non sempre siamo stati capaci di rispetto, forse per il bisogno innato di muoverci a nostro piacimento. Mossi da tanti pensieri e sentimenti, a volte contrastanti tra loro, ci siamo trovati spesso a muoverci d’istinto. Sembra che manchi dentro di noi il motore di ricerca esistenziale che ci conduce ad agire con responsabilità e coerenza. Tutte le volte in cui ci siamo lamentati per le regole da rispettare, non abbiamo colto l’opportunità del momento, per trovare altre possibilità o alternative che lo stesso divieto ci ha presentato e che noi, accecati, non siamo riusciti a dare un nome.

Si vive il bene per sé e per gli altri se scegliamo la strada che conduce verso obiettivi da raggiungere. Se Gesù e il Vangelo sono il senso della nostra vita, siamo chiamati ogni giorno a far ruotare la nostra esistenza intorno a Cristo, ad ascoltarlo, per poterlo seguire senza condizioni e vivere con fedeltà il Vangelo. Spesso prendiamo delle scorciatoie per gestire la nostra vita inseguendo idoli falsi, ma Gesù ci tende una mano per riportarci sulla strada dell’amore.

 

Scarica lo schema per la preghiera nel file allegato.