Giovani, la Chiesa vi ascolta
«La vita è una vocazione, i ragazzi devono sapere che Dio c'è e li accompagna».
Riportiamo alcuni brevi stralci dell’intervista all’Arcivescovo di Milano – Mons. Mario Delpini – alla vigilia dell’evento di apertura del progetto «Giovani e Vescovi» voluto dalla Conferenza episcopale lombarda e progettato da Odielle: un percorso di dialogo delle diocesi lombarde con le nuove generazioni.
Dio c’è. Tu vali. La tua vita è una vocazione ad amare che viene da un amore che ti ha generato. Non sei mai solo. Ecco quello che i giovani forse non riescono a percepire in tutta la sua carica promettente e insieme rivoluzionaria, capace di scuotere questa società vecchia, che vive di paure, che non ama i bambini. Credo sia questa la vocazione dei giovani d’oggi.
[…]
Ogni storia è risposta a un’annunciazione. E questo non riguarda solo la vocazione di Maria di Nazareth, o dei preti, o dei consacrati. L’annunciazione può essere per tutti – anche per un giovane – un angelo che viene da Dio, può essere l’impatto di un evento che provoca a prendere posizione, può essere un’amicizia che condivide una proposta, o un’interpretazione di sé e dei propri talenti come responsabilità. Ecco: l’annunciazione non è un evento semplicemente straordinario che viene da una fonte misteriosa, ma è la provocazione della vita in cui noi credenti sappiamo che opera lo Spirito di Dio. C’è una annunciazione e c’è la nostra risposta. Che diventa poi concretamente scelta di uno stato di vita, di un impegno – nella vita familiare, nella carità, nel sociale, nella politica…
[…]
I giovani che conosco sono sinceri, intelligenti, disponibili ad ascoltare, hanno competenze molto alte, salute, bellezza, condizioni promettenti… E tutto questo mi sembra motivo di ammirazione. Quello che mi sembra manchi un po’ è l’idea che la vita sia una vocazione. E cioè che si vive non per aspettare che capiti qualcosa o per inseguire miraggi, ma per rispondere a un amore che chiama ad amare. La vita dei giovani è piena di incertezze. Ma ci sono certezze che si possono acquisire e danno fiducia alla vita: Dio c’è, ti accompagna sempre. E tu vali. Sei all’altezza della vita. Puoi vivere bene. E facendo del bene.
(Lorenzo Rosoli, Delpini: «Giovani, la Chiesa vi ascolta», Avvenire, Sabato 6 novembre 2021)
Leggi qui l’intervista completa.