N.02
Marzo/Aprile 2023

Al centro delle immagini in cerca d’ascolto – Approfondimenti

Proponiamo alcuni approfondimenti relativi all’articolo Al centro delle immagini in cerca d’ascolto di Silvio Grasselli.

 

 

Video

Mick Odelli è CEO di DrawLight & Senso Immersive Experience. Laureato in comunicazione visiva a Sydney, Australia, è storyteller esperienziale e designer di esperienze immersive. Specializzato in installazioni sensoriali emotive audiovisive, sviluppa il suo lavoro all’interno del suo studio creativo.

Su YouTube porta la divulgazione scientifica fondendo strumenti della comunicazione e story telling. 

In questo intervento per Ted Talk Asiago, Odelli presenta una riflessione sul rapporto tra responsabilità, comunicazione e ambiente. 

 

 

 

Testo on line

“Il vero problema dei social network” di Fabio Ambrosino e Rebecca De Fiore
pubblicato su “Forward” nel dicembre 2020

 

Il testo è stato pubblicato da Forward, progetto editoriale on line della casa editrice Il Pensiero Scientifico Editore pubblicato in collaborazione con il Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio. 

Fabio Ambrosino e Rebecca De Fiore analizzano, illustrano e interrogano alcune delle dinamiche di funzionamento dei più diffusi social network, con particolare attenzione agli effetti sulla psiche degli utenti e sui condizionamenti che derivano dall’offerta e accumulo di informazioni secondo specifiche formule governate da algoritmi. 

 

Rebecca De Fiore. Ha conseguito un master in Giornalismo presso la Scuola Holden di Torino. Dal 2017 lavora come Web Content Editor presso Il Pensiero Scientifico Editore/Think2it, dove collabora alla creazione di contenuti per riviste online e cartacee di informazioni scientifica. Fa parte della redazione del progetto Forward sull’innovazione in sanità e collabora ad alcuni dei progetti istituzionali con il Dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario regionale del Lazio.

 

Fabio Ambrosino. Ha conseguito un master in Comunicazione della Scienza presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Dal 2016 lavora come Web Content Editor presso Il Pensiero Scientifico Editore/Think2it, dove collabora alla creazione di contenuti per siti di informazione e newsletter in ambito cardiologico. È particolarmente interessato allo studio delle opportunità e delle sfide legate all’utilizzo dei social media in medicina.

 

 

Bibliografia

 

 – Nicodemo, F., Disinformazia. La comunicazione al tempo dei social media, Marsilio, Venezia, 2017

Francesco Nicodemo prova a smascherare in questo libro le distorsioni che agiscono sulla nostra percezione della realtà. In ballo vi è la vittoria tra due visioni contrapposte: un mondo ripiegato su se stesso e sulle proprie paure, che propone ricette anacronistiche a problemi sempre nuovi, e uno aperto, ottimista, orientato al progresso. Sullo sfondo, una profonda convinzione: la risposta più decisa deve arrivare dalla politica. In che modo? «Coinvolgendo, dialogando, usando in maniera costruttiva le potenzialità offerte dal digitale, facendo sentire ciascuno protagonista di un progetto comune».

 

 – Anolli, L., Fondamenti di psicologia della comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2012 

Mondo di significati nel quale gli esseri umani sono totalmente immersi in un processo interpretativo, simbolico, espressivo e relazionale senza fine, la comunicazione costituisce il cuore dell’esistenza umana. Il volume affronta questo vasto territorio (dalla comparsa delle prime forme di comunicazione nella specie umana a Internet) da una prospettiva teorica nuova, centrata sulla comprensione del significato e sul gioco delle intenzioni comunicative. Si delinea così una panoramica della materia, utile per orientarsi all’interno dei diversi ambiti in cui la comunicazione risulta fondamentale: gruppi, organizzazioni, nuovi media.

 

Se hai trovato interessanti questi approfondimenti leggi anche l’articolo Al centro delle immagini in cerca d’ascolto di Silvio Grasselli.