YouTube – Approfondimenti
YouTube è la piattaforma di condivisione video più utilizzata al mondo, il canale che permette la visione di video e l’ascolto di musica in maniera gratuita, basta solo avere una connessione a internet.
Siti
La guida proposta è un modo per conoscere e per comprendere come funziona la piattaforma di YouTube. Come iscriversi e come usare nella maniera migliore le sue caratteristiche principali.
È un buon manualetto d’istruzioni per principianti, sintetico, chiaro, completo. Una risorsa utile!
“La comunicazione spettacolarizzata: una riflessione pedagogica tra Debord e YouTube” è un saggio il cui obiettivo principale è quello di sviluppare, utilizzando una metodologia ermeneutica, una breve analisi della comunicazione spettacolarizzata prospettata dalla diffusione dell’uso di una piattaforma web come YouTube. Il saggio offre una analisi e una riflessione documentata e approfondita.
Video
Video registrato durante i famosi Ted Talks, brevi lectures tenute da esperti che spiegano ai “profani” argomenti complessi in modo semplice e coinvolgente (in inglese con sottotitoli):
Umberto Eco inaugura il primo Festival della Comunicazione di Camogli (2014) con la Lectio Magistralis “Comunicazione: soft e hard”:
Libri
Il libro Social network Facebook, Twitter, YouTube e gli altri. Relazioni sociali, estetica, emozioni analizza, uno per uno, i principali social network. Descrive l’ambiente in cui si sviluppano. Propone una lettura originale delle pratiche sociali e delle forme estetiche che li circondano, all’interno del Web 2.0 che grazie a loro si configura ormai come Web 2.5, e li intreccia con temi di stretta attualità: dalle rivolte nel mondo arabo alle nuove forme espressive degli adolescenti, dai fan dei gruppi musicali e delle serie televisive ai blog, dall’erotismo ai videogame, dalla politica alla cronaca e al giornalismo.
Menduni Enrico, Nencioni Giacomo, Pannozzo Michele, Social network Facebook, Twitter, YouTube e gli altri. Relazioni sociali, estetica, emozioni, Mondadori Università, Milano, 2011
YouTube: chi c’è dentro e chi c’è dietro. Storia, battaglie e curiosità raccontate con un linguaggio chiaro e un occhio attento alla realtà italiana. Per saperne di più, o per cominciare a capirne qualcosa. I blog hanno trasformato la gente comune in giornalisti, YouTube trasforma la gente comune in celebrità. Con un CD-Rom per navigare tra i video più divertenti, più famosi, o innovativi e un’intervista a Daniele Silvestri.
Benigni Glauco, YouTube. La storia, Magazzini Salani, 2008
Canali
Consigliamo alcuni canali YouTube:
Il Centro Aletti pubblica e condivide i suoi contenuti video organizzati in rubriche.
Domande e risposte col prof di Religione, per continuare a comprendere e crescere, oltre la scuola.
Riccardo Dal Ferro, in arte Rick DuFer, parla di filosofia su YouTube: tante rubriche, tanti video e podcast per imparare a pensare meglio!
Se hai trovato interessante questo materiale, leggi anche l’articolo YouTube!