07. Nessuno vi potrà togliere la vostra gioia
Un anno di preghiera per le vocazioni
Lo stile di preghiera di adorazione che proponiamo presenta alcuni testi della Parola di Dio e di autori spirituali, accompagnati da brani musicali e canoni, per favorire il raccoglimento, il silenzio e la preghiera di intercessione sia comunitaria che personale.
«A chi s’incammina per intima e misteriosa attrazione, alla ricerca di Dio, può capitare la sconvolgente avventura che Egli, l’insondabile Realtà, lo scelga e lo inviti ad essere totalmente suo.
Tu sei attratto da Dio come l’unica realtà che può dare fondamento all’esistenza e ti può succedere che Lui ti guardi con gli stessi occhi del Figlio suo e ti dica: “Seguimi; tu ti dedicherai solo a me e alla mia causa; tu amerai solo me e la mia causa; tu non avrai altro a cui pensare, all’infuori di me e della mia causa”.
Tu stavi conducendo una vita normale. La tua fede ti fa intravedere Dio al di sopra di ogni cosa, come il primo e l’unico. Ma ecco, improvvisamente, un luccichio, una luce insolita dai contorni attraenti e terribili, un desiderio di bruciare le tappe, di correre, un’intima sensazione di essere chiamato per nome, un’attrazione tenace e dolorosa ti spinge a lasciare ogni cosa, per incamminarti verso quel punto luminoso, seguire quel richiamo. Da questo momento tu non ti appartieni più. Il tuo cuore non è più tuo. Se lo indirizzi altrove non è lieto. Se lo distrai è insoddisfatto. Se lo riempi di creature, è deluso. Il tuo cuore non è più tuo. Tu non ti appartieni più» (P.G. Cabra, Con tutto il cuore, pp. 7-8).
Questa sera ci mettiamo davanti a Te, Signore, per chiederti di far brillare ancora la Tua luce negli occhi di tanti giovani. Il Tuo richiamo sia così dolce e la tua attrazione così tenace, che non possano più resisterti e scelgano Te, unico tesoro.
Scarica lo schema per la preghiera nel pdf allegato.