Monache Agostiniane Santi Quattro Coronati

Trovarsi nel cuore di Roma e poter gustare spazi di silenzio, tempi di sosta e di pace, raccolti nella preghiera, sembra incredibile. Il Monastero dei Santi Quattro Coronati, incastonato nella città e immerso nelle vicende dell’uomo, continua dopo secoli di storia, a custodire questo tesoro. E noi, Comunità Monastica Agostiniana, presente qui dal 1564 e viva ancora oggi, ci facciamo voce per portare a Dio il canto dell’uomo, le sue gioie e le sue speranze, le sue tristezze e le sue angosce… il suo infinito bisogno di Dio! Vogliamo essere con semplicità un segno, una presenza, un richiamo a quanto di bello e di vero è scritto nel cuore dell’uomo. Per far riemergere relazioni sincere, di comunione, di dialogo, di condivisione dei desideri. Perché che l’uomo lo sappia o meno, un solo desiderio lo abita: il desiderio di Dio!

La Comunità Monastica Agostiniana è una piccola Chiesa a servizio della Chiesa tutta e di ogni uomo inquieto in ricerca della Verità. Nel vivere intensamente la scoperta di Dio, del suo Amore e della sua Misericordia, Agostino avverte il fascino e la bellezza della prima Comunità Apostolica, sorgente della Chiesa, descritta negli Atti degli Apostoli: «La moltitudine di coloro che erano venuti alla fede aveva un cuore solo e un’anima sola. […] Ogni giorno tutti insieme frequentavano il tempio e spezzavano il pane prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuore». (At 4,32)

Sedotto da questo ideale di vita, Agostino mette sotto il sigillo della perfetta vita comune la sua passione per Dio e per l’uomo. In piena adesione a questa profonda intuizione, scrive per noi, nella sua Regola Monastica: «Il motivo essenziale del vostro vivere insieme è di abitare nella stessa casa nel comune progetto di cercare instancabilmente Dio, avendo tutte un cuore solo e un’anima sola» (Regola, 3).

Articoli di Monache Agostiniane Santi Quattro Coronati

12. Dammi un cuore che ascolta

di Monache Agostiniane Santi Quattro Coronati
Lo stile di preghiera di adorazione che proponiamo presenta alcuni testi della Parola di Dio e di autori spirituali, accompagnati da brani musicali e canoni, per favorire il raccoglimento, il silenzio e la preghiera di intercessione sia comunitaria che personale.    Il tema che abbiamo scelto di seguire per questo…