Gennaio/Febbraio 2019

Monache Agostiniane Santi Quattro Coronati

Trovarsi nel cuore di Roma e poter gustare spazi di silenzio, tempi di sosta e di pace, raccolti nella preghiera, sembra incredibile. Il Monastero dei Santi Quattro Coronati, incastonato nella città e immerso nelle vicende dell’uomo, continua dopo secoli di storia, a custodire questo tesoro.

E noi, Comunità Monastica Agostiniana, presente qui dal 1564 e viva ancora oggi, ci facciamo voce per portare a Dio il canto dell’uomo, le sue gioie e le sue speranze, le sue tristezze e le sue angosce… il suo infinito bisogno di Dio!

Vogliamo essere con semplicità un segno, una presenza, un richiamo a quanto di bello e di vero è scritto nel cuore dell’uomo. Per far riemergere relazioni sincere, di comunione, di dialogo, di condivisione dei desideri. Perché che l’uomo lo sappia o meno, un solo desiderio lo abita: il desiderio di Dio!

La Comunità Monastica Agostiniana è una piccola Chiesa a servizio della Chiesa tutta e di ogni uomo inquieto in ricerca della Verità. Nel vivere intensamente la scoperta di Dio, del suo Amore e della sua Misericordia, Agostino avverte il fascino e la bellezza della prima Comunità Apostolica, sorgente della Chiesa, descritta negli Atti degli Apostoli: «La moltitudine di coloro che erano venuti alla fede aveva un cuore solo e un’anima sola. […] Ogni giorno tutti insieme frequentavano il tempio e spezzavano il pane prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuore». (At 4,32)

Sedotto da questo ideale di vita, Agostino mette sotto il sigillo della perfetta vita comune la sua passione per Dio e per l’uomo. In piena adesione a questa profonda intuizione, scrive per noi, nella sua Regola Monastica: «Il motivo essenziale del vostro vivere insieme è di abitare nella stessa casa nel comune progetto di cercare instancabilmente Dio, avendo tutte un cuore solo e un’anima sola» (Regola, 3).

www.monacheagostinianesantiquattrocoronati.it

Se ti è piaciuto l’articolo leggi anche:

Francesca Maria Ascione, Ciò che ci è capitato sei tu