N.05
Settembre/Ottobre 2019

09. A sua immagine

Un anno di preghiera per le vocazioni

 

Lo stile di preghiera di adorazione che proponiamo presenta alcuni testi della Parola di Dio e di autori spirituali, accompagnati da brani musicali e canoni, per favorire il raccoglimento, il silenzio e la preghiera di intercessione sia comunitaria che personale. 

 

Ammiriamo tramonti, paesaggi, animali tra i più diversi. Non esiste un fiocco di neve uguale a un altro. Ogni cosa nel mondo è fatta con uno scopo preciso, e occupa un posto fondamentale, senza il quale non ci sarebbe equilibrio nella natura. Tutto ciò che esiste è opera di un grande Pittore, la cui fantasia e saggezza hanno creato infinite sfumature di dettagli, particolarità, caratteristiche. E anche noi, in quanto creature, non facciamo eccezione. Tu sei unico: non esiste di te un’altra copia, né mai esisterà. Dio ti ha creato unico, ti ha ricolmato di doni il cui insieme appartiene solo a te. Certo, avrai doni e particolarità in comune con qualcun altro ma l’insieme che ti rappresenta è irripetibile.

E allora oltre a riconoscere Dio come Creatore possiamo scoprire stasera, se non ce ne siamo mai accorti, che Dio è anche creativo!

Nel libro della Genesi è scritto che l’essere umano è stato creato «ad immagine di Dio» (Gen1,26), e questo significa – tra le altre cose – che in noi è presente un’eco delle qualità di Dio. Dio è creativo, e nel dono di sé ha dato anche a noi questa sua qualità. Nella creazione ci ha mostrato come usare la creatività, ci ha dato un esempio di come mettere in pratica questo dono straordinario. Però come un dipinto non è definito da un solo colore, ma da tante piccole sfumature, così anche la Chiesa gode della ricchezza dell’unicità dei suoi figli, messa al servizio di Dio.

 

Scarica lo schema per la preghiera nel pdf allegato.