N.06
Novembre/Dicembre 2019

12. Dammi un cuore che ascolta

Un anno di preghiera per le vocazioni

Lo stile di preghiera di adorazione che proponiamo presenta alcuni testi della Parola di Dio e di autori spirituali, accompagnati da brani musicali e canoni, per favorire il raccoglimento, il silenzio e la preghiera di intercessione sia comunitaria che personale. 

 

Il tema che abbiamo scelto di seguire per questo tempo di preghiera, “Dammi un cuore che ascolta” si riferisce ad un episodio narrato nel primo libro dei Re. Quando Salomone, giovane ragazzo, succede al trono del padre Davide, Dio gli offre la possibilità di chiedere e ricevere qualunque cosa desideri. Salomone, sentendo il peso della responsabilità che gli è affidata, chiede al Signore un cuore docile, letteralmente un “cuore che ascolta”, per poter distinguere il bene dal male e governare saggiamente il  popolo a lui affidato.

Scopriamo così che l’atteggiamento di ascolto, tanto nei confronti della Parola che della vita, è essenziale per l’uomo, perché possa entrare in una relazione autentica con l’Altro e governare la propria esistenza seguendo i Suoi amorevoli cenni.

Per questo la Bibbia ci educa a custodire questo “stile”, invitandoci continuamente ad un ascolto aperto e disponibile: “Ascolta, Israele” (Dt 6,4); “Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori” (Eb 3,7-8), “Ascolta, popolo mio, ti voglio ammonire; Israele, se tu mi ascoltassi!”(Sal 80,9); “Ascoltate, popoli tutti, porgete orecchio abitanti del mondo” (Sal 48,2).

 

Scarica lo schema per la preghiera nel pdf allegato.