Marzo/Aprile 2024

Se sai il perché, troverai anche il come

Dal 2015, il CDV di Pisa propone un itinerario di conoscenza e consapevolezza di sé per gli adolescenti delle scuole superiori; la Gen Z che rappresenta per la Chiesa una bella sfida in quanto poco intercettata dalle parrocchie o dalle iniziative di Pastorale Giovanile.

Al termine delle scuole superiori, i ragazzi si trovano davanti ad una problematica: “Cosa fare? Che indirizzo dare alla vita? Lavorare, continuare gli studi? Come scegliere?”. Domande che toccano la propria identità: “Ma io chi sono? Cosa desidero davvero?”. Una scelta che coinvolge non solo il piano professionale, ma anche esistenziale. Spesso gli adolescenti sono soli in questa tappa di vita, smarriti dalle tante proposte, con uno scarso senso critico, nell’insicurezza dell’età e dei pochi riferimenti.

Il Progetto orientamento adolescenti (POA) è una missione di giovani universitari formati che mettono a disposizione tempo ed esperienza personale per entrare in dialogo con gli adolescenti delle scuole superiori in un itinerario triennale. L’obiettivo è quello di accompagnare:

– ad utilizzare la “bussola” della propria identità per navigare nella vita;

– nella maturazione di criteri di scelta che rispettino la libertà e l’autenticità di ognuno così come la responsabilità e la compartecipazione nella società;

– nella crescita della capacità di orientarsi in modo progettuale.

Il costante e positivo feedback con gli universitari e i docenti delle classi aderenti al progetto mostra una frontiera di pastorale vocazionale da accogliere e rafforzare.

Cliccando qui è possibile scaricare gli schemi per preparare gli incontri.