N.05
Settembre/Ottobre 2019

10. Chi sono io?

Un anno di preghiera per le vocazioni

 

Lo stile di preghiera di adorazione che proponiamo presenta alcuni testi della Parola di Dio e di autori spirituali, accompagnati da brani musicali e canoni, per favorire il raccoglimento, il silenzio e la preghiera di intercessione sia comunitaria che personale. 

 

Ogni vocazione porta in sé una ricerca. Dal momento in cui senti il tuo cuore vibrare cominci a farti questa domanda: «Signore e adesso cosa devo fare? Cosa vuoi da me?». Ma scoprirai poco dopo che il Signore chiama ciascuno di noi piuttosto che a fare ad essere, essere per Lui. Ed è così che la ricerca si fa più profonda, forse a volte dura e faticosa, ma allo stesso tempo sorprendente e irrinunciabile. Green scriveva: «Nessun esploratore compie viaggi così lunghi come chi discende nel profondo del proprio cuore».

«Chi sono, io? Chiunque io sia, tu mi conosci, tuo sono io, o Dio!». È nell’appartenenza a Cristo, nella nostra relazione con Lui, che troviamo la nostra identità. Il nostro nome, fin dal principio, è già sulle labbra di Dio e quando lo pronuncia ecco che ci fa essere. Il nostro nome sulle labbra di Colui che ci ama ha un suono diverso dagli altri e puoi ricordare perfettamente il giorno, l’ora e il luogo in cui hai sentito il tuo nome pronunciato in quel modo, in quel momento cominci ad essere una creatura nuova. È Lui, il tuo Signore, che ti svela chi sei, che ti sorprende mostrandoti quello che non avresti mai pensato di essere. Allora ecco, sei nella strada giusta, il tuo viaggio può cominciare.

 

Scarica lo schema per la preghiera nel pdf allegato.