La rete dei sensi – Approfondimenti
Proponiamo alcuni approfondimenti relativi all’articolo La rete dei sensi di Silvio Grasselli.
Il video:
Chiara Giaccardi è professore ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all’Università Cattolica di Milano e membro della Pontificia Accademia per la Vita. Si occupa di trasformazioni culturali legate ai processi di globalizzazione e alla rete. In questo breve intervento delinea i caratteri della società pervasa dalla comunicazione digitale analizzandone i punti critici e gli aspetti problematici ma illuminando anche i possibili percorsi di progresso legati alla relazionalità e alla valorizzazione delle differenze.
Testo on line:
Piero Dominici, ricercatore in sociologia dei processi culturali presso l’Università di Perugia, partendo da un approccio fondato su complessità, pensiero critico e visione sistemica, analizza l’attuale ecosistema comunicativo e la nuova sfera pubblica globale, indagando i territori del cambiamento e dell’innovazione sociale che ridefiniscono lo spazio del sapere.
Bibliografia:
– Rizzuto, F., La società dell’orrore. Terrorismo e comunicazione nell’era del giornalismo emotivo, Pisa University Press, Pisa, 2018.
– Baraldi, C., La comunicazione nella società globale, Carocci, Roma, 2012.
Se hai trovato interessante questo materiale, leggi anche l’articolo La rete dei sensi dello stesso autore.