Il tema della Giornata delle Vocazioni mette subito in chiaro che “noi amiamo perché egli ci ha amati per primo” (1Gv 4,19) e che la testimonianza della carità è l’atto con il quale le vocazioni consacrate dicono al mondo l’amore di Dio e con il quale sono coinvolte nell’amore stesso di Dio per il mondo.
D’altra parte un’impostazione del genere è importantissima per le nuove generazioni e per un annuncio della vocazione di speciale consacrazione da parte della comunità cristiana alle stesse nuove generazioni: s’intende, infatti, dire ai nostri giovani che la risposta ad una chiamata speciale non è altro che la risposta ad un Amore che ci precede, ci chiama, ci sorregge, ci invia! Diventare preti, religiosi, missionari, laici consacrati è scegliere ciò che Dio ha già scelto: è lasciarsi conquistare da questo amore per diventarne testimoni con la vita, con tutta una vita.
Ecco allora che la scelta di questo tema risponde pienamente alla finalità propria della giornata che, oltre che essere giornata di preghiera, è anche giornata di riflessione sulla vocazione consacrata.