N.06
Novembre/Dicembre 2022

L’invidia, il magnetismo dell’irrealtà – Approfondimenti

Proponiamo alcuni approfondimenti relativi all’articolo L’invidia, il magnetismo dell’irrealtà di Silvio Grasselli.

 

 

Video

 

In questo video viene presentata la registrazione della lezione che la Prof.ssa Elena Pulcini, per anni docente di filosofia sociale presso l’Università di Firenze, tenne sull’invidia a Carpi nel 2016 in occasione dell’edizione del Festivalfilosofia intitolata “agonismo”.

 

 

 

 

Testo on line

 

Riconoscere l’invidia contro la maldicenza

di Mariolina Ceriotti Migliarese

 

Pubblicato il 17 gennaio 2019 su Avvenire.it

 

Mariolina Ceriotti Migliarese è medico neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. Vive a Milano dove lavora in un servizio territoriale di neuropsichiatria infantile ed esercita attività privata come psicoterapeuta per adulti e coppie. Da molti anni si occupa di formazione di genitori e insegnanti. Collabora con la rivista “Fogli” per la quale tiene una rubrica mensile. Sposata nel 1973 ha sei figli e tre nipotini. È autrice per le edizioni Ares dei libri “La famiglia imperfetta” (2010), “La coppia imperfetta” (2012) e “Cara dottoressa. Risposte alle famiglie imperfette” (2013). E’ coautrice dei libri: “Il sostegno alla genitorialità” (F. Angeli 2011) e “La preadolescenza” (F. Angeli 2013). Collabora stabilmente con il quotidiano “Avvenire”.

 

 

Bibliografia

 

 – Pulcini, E., Invidia. La passione triste. I 7 vizi capitali, Il Mulino, Bologna, 2011

Nella collana dedicata da Il Mulino ai sette vizi capitali, il volume dedicato all’invidia è affidato alla Prof.ssa Elena Pulcini. Il primo capitolo muove dalla definizione etimologica e culturale dell’invidia. Pulcini spazia da Esopo a S. Tommaso, da Scheler a Nietzsche, da Lacan a René Girard, senza tralasciare le arti figurative e il cinema, e con riferimenti alla cronaca più recente. Nei capitoli successivi, l’excursus dell’autrice inizia dai greci per poi passare alle Sacre Scritture e al Medioevo. Dall’antichità alle società moderne, dalla fiaba fino alle veline dei nostri giorni, l’autrice insegue questa passione “triste” – ma non priva di violenza quando si trasforma in risentimento – che inquina le relazioni.

 

 – Epstein. J., Invidia, Raffaello Cortina, Milano, 2006

Il saggista e scrittore americano Jospeh Epstein dedica un volumetto a un excursus ironico ma ampio e circostanziato sul modo in cui l’ironia sia tata affrontata da filosofi, pensatori e autori di vari secoli e di molti diversi approcci teorici.

 

 

Se hai trovato interessanti questi approfondimenti leggi anche l’articolo L’invidia, il magnetismo dell’irrealtà di Silvio Grasselli.