Il tema della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni di quest’anno (Domenica 28 Aprile) intende far da “ponte” tra il cammino del quinquennio precedente e quello che segue verso il 2000, secondo il progetto sopra riportato.
Prende avvio dall’espressione, contenutisticamente e pedagogicamente molto significativa, degli Orientamenti CEI per gli anni ‘90, n. 46: “All’Amore si risponde con l’Amore”.
Il tema, annunciato nello slogan “Ho creduto all’Amore… Eccomi”, è tuttavia direttamente attinto dalla Parola di Dio: la prima lettera di Giovanni (4,1-6).
Tale tema approfondisce in particolare come amare, quindi dire “Eccomi” significa anzitutto lasciarsi amare, appunto “chiamare”: la vocazione è un “rapporto d’amore”, un “dialogo d’amore”. tra il Creatore e la creatura, tra Dio che chiama e l’uomo che risponde.
Alla luce di questo incontro e dialogo con Dio il tema di preghiera e di catechesi di quest’anno intende iniziare in particolare il giovane credente, ma ogni membro nella comunità cristiana, al dono sincero di sé, alla risposta che l’uomo con l’aiuto della grazia può e deve dare a tanto Amore.