Rossella Barzotti

Nata a Roma nel 1968, insegna Psicologia dell’età evolutiva all’Istituto Ecclesia Mater dal 2002. Laureata con lode in Psicologia Clinica nel 1993 presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ha conseguito l’abilitazione alla professione di Psicologo nel 1994.

Si è specializzata in Psicoterapia nell’anno 1998 presso la Scuola Analitico-transazionale ad Orientamento Umanistico-Personalistico (IFREP) diretta dal prof. Pio Scilligo. Esercita la libera professione di psicologo clinico e psicoterapeuta. Svolge servizio di consulenza e supporto psicologico presso sportelli di ascolto in diverse scuole e associazioni del Lazio, case-famiglia per minori a rischio e istituti religiosi. Docente di Psicologia dell’età evolutiva all’Istituto “Ecclesia Mater” presso la Pontificia Università Lateranense dall’anno accademico 2002-2003. Effettua corsi di aggiornamento e formazione per genitori, educatori e insegnanti. Il suo impegno professionale, oltre al mondo adolescenziale, è rivolto soprattutto al sostegno nella ricerca vocazionale e ai seminaristi. Editorialista dell’Osservatore Romano dal 2019, ha pubblicato un libro dal titolo “L’anima della scuola”, Edizioni San Paolo (marzo 2023).

Articoli di Rossella Barzotti

Momenti che ci cambiano

di Rossella Barzotti
Nel corso della vita, alcune esperienze si impongono come autentici momenti di passaggio: eventi che attraversiamo come soglie, che ci portano a confrontarci con una realtà che cambia in modo profondo e irreversibile. Non sempre tali trasformazioni derivano da fattori esterni: spesso è il modo in cui questi eventi risuonano…