Adulti e Vocazioni

N.06
Novembre/Dicembre 1991

L’educazione alla fede delle nuove generazioni – fanciulli, adolescenti e giovani – postula sempre più la responsabilità convergente, degli adulti: adulti in esperienza di vita e adulti nella fede.

Sacerdoti, catechisti, insegnanti – e tutti coloro che svolgono un servizio educativo alla fede – stanno avvertendo sempre più come il loro servizio si vanifica senza la corresponsabilità degli adulti, in particolare di una comunità cristiana viva e di una famiglia partecipe dello stesso progetto educativo.

Considerato che l’educazione alla fede non può essere scissa dall’educazione vocazionale, la testimonianza, quindi, la responsabilità dell’adulto è di primaria importanza nella pastorale vocazionale.

Il Centro Nazionale Vocazioni, con il presente numero monografico della Rivista su “la responsabilità dei laici adulti nella pastorale vocazionale”; intende affrontare tale problematica anche come contributo al Convegno Nazionale sullo stesso tema, che si svolgerà agli inizi del nuovo anno. È, infatti, urgente, se non si vuole correre il rischio di un annuncio e proposta vocazionale che si volatizzi ad un primo impatto con la realtà, qualificare anzitutto la formazione degli adulti come itinerario di maturazione di un’autentica coscienza vocazionale.

È altrettanto urgente riscoprire la responsabilità specifica dell’adulto nella comunità cristiana per la pastorale delle vocazioni, identificando nella comunità cristiana stessa itinerari e modalità con le quali l’adulto si fa responsabile dell’annuncio, proposta e orientamento vocazionale delle giovani generazioni.

Il Magistero ecclesiale – di cui ripropongo alcuni passaggi essenziali quasi a motivare autorevolmente l’urgenza circa l’educazione alla fede degli adulti nella comunità cristiana e la loro responsabilità in ordine alla pastorale delle vocazioni, ininterrottamente dal Vaticano II in poi, offre puntuali orientamenti.

In questo numero

La responsabilità dell’adulto nella pastorale vocazionale della comunità cristiana

di Italo Castellani
L’educazione alla fede delle nuove generazioni - fanciulli, adolescenti e giovani - postula sempre più la responsabilità convergente, degli adulti: adulti in esperienza di vita e adulti nella fede. Sacerdoti, catechisti, insegnanti - e tutti coloro che svolgono un servizio educativo alla fede - stanno avvertendo sempre più come il…