Catechesi e Vocazioni

N.06
Novembre/Dicembre 1990

Catechesi e vocazione è un’equazione naturale, un rapporto dinamico da sempre, nella formazione delle giovani generazioni.

La scelta di tematizzare questo numero della Rivista su tale argomento, è suggerita dal momento particolare di rinnovamento della catechesi che sta vivendo la Chiesa in Italia: è, infatti, ormai in fase di lancio il nuovo ‘progetto catechistico’. più comunemente conosciuto come ‘revisione dei catechismi’.

Con lo stesso titolo del presente editoriale si annuncia anche il convegno del Centro Nazionale Vocazioni d’inizio d’anno, un appuntamento ormai di tradizione per la Chiesa Italiana.

È forse utile richiamare le finalità di tale appuntamento ecclesiale che, molto opportunamente, possono aiutarci a leggere e mediare il presente numero di ‘Vocazioni’:

– Studiare il naturale nesso tra catechesi, catechisti e pastorale vocazionale

– Offrire agli animatori vocazionali orientamenti per un rapporto fecondo tra pastorale vocazionale e catechesi.

– Proporre per gli educatori alla fede il nuovo catechismo dei fanciulli e dei ragazzi, come strumento per itinerari di maturazione vocazionale delle nuove generazioni.

– Avviare un più organico collegamento tra il servizio del centro diocesano vocazioni e l’ufficio catechistico diocesano, tra animatori vocazionali e catechisti. È quanto si propongono anche gli interventi che seguono.

In questo numero

Annuncio e proposta vocazionale nelle nuove prospettive di catechesi della chiesa italiana

di Italo Castellani
Catechesi e vocazione è un’equazione naturale, un rapporto dinamico da sempre, nella formazione delle giovani generazioni. La scelta di tematizzare questo numero della Rivista su tale argomento, è suggerita dal momento particolare di rinnovamento della catechesi che sta vivendo la Chiesa in Italia: è, infatti, ormai in fase di lancio…