Comunità di accoglienza vocazionale

N.03
Maggio/Giugno 1991

C’è un avvenimento nella vita della Chiesa, e specificamente nella “storia” della pastorale vocazionale, a cui è stato fatto costantemente riferimento in questi anni e che, a mio avviso, costituirà un necessario punto di riferimento anche per il futuro.

Dal 10 al 16 Maggio 1981 si celebrò, infatti, a Roma – a cura delle Congregazioni per l’Educazione Cattolica, le Chiese Orientali, i Religiosi e gli Istituti Secolari, l’Evangelizzazione dei Popoli – il II Congresso Internazionale dei Vescovi e altri Responsabili delle vocazioni ecclesiastiche sul tema: “Sviluppo della cura pastorale delle vocazioni nelle chiese particolari. Esperienze del passato e programmi per l’avvenire”.

Ricordo ancora con emozione come in quella sede, proprio durante i lavori del Congresso che si svolgevano nell’aula del Sinodo in Vaticano a poche centinaia di metri da Piazza S. Pietro, apprendemmo la tragica notizia dell’attentato al S. Padre, il quale aveva inaugurato lo stesso congresso presiedendo l’Assemblea Eucaristica nella Basilica Vaticana.

Ai lavori del Congresso e al “Documento Conclusivo” che ne emerse si è venuto ispirando il cammino tracciato dal Centro Nazionale Vocazioni per la Chiesa Italiana in questi anni e, in particolare, il Piano Pastorale per le Vocazioni, “Vocazioni nella Chiesa Italiana”, affidato dalla Conferenza Episcopale Italiana alla comunità cristiana nella Pentecoste del 1985.

A dieci anni dalla celebrazione del II Congresso Internazionale per le Vocazioni mi sembra opportuno richiamare alcuni punti nodali del “Documento Conclusivo” che hanno ispirato la pastorale delle vocazioni nella chiesa italiana in quest’ultimo decennio e possono anche aiutarci in un’utile verifica.

In questo numero

La pastorale delle vocazioni a dieci anni dal II Congresso Internazionale

di Italo Castellani
C’è un avvenimento nella vita della Chiesa, e specificamente nella “storia” della pastorale vocazionale, a cui è stato fatto costantemente riferimento in questi anni e che, a mio avviso, costituirà un necessario punto di riferimento anche per il futuro. Dal 10 al 16 Maggio 1981 si celebrò, infatti, a Roma…