L’eucarestia tra chiamata e risposta

N.02
Marzo/Aprile 2000

Il Direttore del CNV ha invitato tutti i responsabili della pastorale vocazionale unitaria delle chiese d’Italia a considerare il Congresso Eucaristico Internazionale come l’occasione più propizia e specifica per il loro momento giubilare. Questo finisce per spiegare anche l’economia di questo numero della rivista.

Accogliamo subito il testo integrale del Messaggio del Papa che, per altro, è pubblicato anche tra i sussidi della Giornata. Una serie di studi, di orientamenti e di esperienze unita alla solita e preziosa proposta bibliografica, ci porta dentro al tema. La pubblicazione integrale: del programma di massima; del testo-base; dell’Inno per il Congresso Eucaristico Internazionale, completa il nostro contributo al tema ma anche all’evento al quale vogliamo ancora una volta invitare tutti gli animatori vocazionali a partecipare. Specialmente la giornata di mercoledì 21 giugno è stata pensata anche per noi e ad essa siamo stati esplicitamente invitati dalla segreteria generale del Congresso.

In questo numero

Anche per le vocazioni un anno giubilare intensamente eucaristico

di Luca Bonari
Non poteva essere diversamente.  Nell’Eucaristia la pastorale vocazionale trova anche il suo contenuto fondamentale e la sua sorgente ispiratrice. È meta, è tipo, è nutrimento; in una parola: “è il Signore!”. È il Signore che chiama e che risponde. Che addita e che abilita. Che convoca, riprende, illumina, accoglie, dona, invia.…