Questo numero, che apre l’anno, intende presentare il tema di preghiera e catechesi della XXXI Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni: “Ti ha dato se stesso… gratuitamente”. È opportuno, per una celebrazione sempre più ecclesiale di questa “Giornata”, non perderne di vista le finalità così delineate da Paolo VI al momento d’istituirla: “Per tutti un tempo di riflessione approfondita sul tema della vocazione e di fervida preghiera per tutte le vocazioni di speciale servizio al popolo di Dio”.
È opportuno quindi, in continuità con l’esperienza di questi anni e l’azione convergente di tutti gli educatori alla fede nativi della comunità cristiana, condurre con decisione la celebrazione della “Giornata” verso un salto di qualità: non più una “Giornata” fine a se stessa, ma “tempo” ovvero itinerario di fede vocazionale permanente nella comunità cristiana che, nella celebrazione della “Giornata”, trova il suo culmine e momento forte.
Quest’esigenza è nelle finalità della “Giornata” sopra ricordate, ma nella natura stessa della pastorale vocazionale. È noto, infatti, come, dal dopo Concilio ad oggi, la pastorale vocazionale è passata da una “pastorale di reclutamento” ad una fase di ricerca, che si è concretizzata in una “pastorale vocazionale di esperienze o iniziative vocazionali”, per caratterizzarsi e proiettarsi ai nostri giorni verso una “pastorale di itinerari vocazionali”.