Dal 1993 la Chiesa italiana si è dotata di un Direttorio per la pastorale familiare. Se l’evento è stato salutato con entusiasmo – com’è ovvio – dagli operatori di pastorale familiare, gli animatori vocazionali non lo hanno accolto con minore gioia e, forse, con un certo stupore…
Con stupore… ma anche con gioia – abbiamo detto – e non poteva essere diversamente atteso che il capitolo secondo, quello che in realtà imposta tutto il Direttorio, creando il quadro fondamentale di riferimento, porta come titolo “chiamati all’amore”. Scontato? Certo! Ma è altrettanto scontato quanto si afferma nei nn. 23, 24, 25 (i primi di questo secondo capitolo) sulla “nativa e fondamentale vocazione di ogni uomo all’amore” e sul matrimonio e la verginità intesi come “modi specifici per realizzare la vocazione all’amore” oppure sui medesimi che vengono visti come “doni diversi e complementari”? È scontato trovare ai primi passi di un Direttorio destinato prevalentemente agli operatori di pastorale familiare, la raccomandazione di promuovere stima per la verginità?
Sì, è scontato. Ma non era mai stato così esplicitamente affermato in un documento non destinato direttamente agli animatori vocazionali. Un testo che fin dall’inizio appare destinato a formare in profondità anche gli animatori vocazionali. Essi vengono invitati caldamente a ricordare che la loro azione nella pastorale vocazionale rivolta alle vocazioni sacerdotali e consacrate attinge alla medesima ed unica sorgente: quella della vocazione all’amore che – attraverso un sano discernimento ed accompagnamento vocazionale – si apre alle due fondamentali vocazioni, quella coniugale e quella della verginità consacrata per il Regno nel celibato sacerdotale e nella vita di speciale consacrazione.
Mi sembra che sia una bella lezione per tutti noi. E va nella direzione che in questi anni il CNV ha intrapreso con fermo coraggio. La direzione, cioè, di un progetto educativo che, educando al dono sincero di sé come valore comune, apre all’amore e abilita a viverlo in ogni stato di vita.