N.05
Settembre/Ottobre 2011

Vetrina

 

P. Bignardi

Il Senso dell’educazione. La libertà di diventare se stessi. Editrice AVE, Roma 2011

Ha ancora un senso oggi educare? È questo l’interrogativo che si pongono molti educatori. Genitori, insegnanti, sacerdoti, catechisti, pur nella diversità dei loro ruoli, avvertono come sia difficile entrare in comunicazione con le nuove generazioni e offrire loro proposte autorevoli e interessanti che aprono orizzonti significativi e credibili per una vita realizzata. Lo scopo del libro è quello di favorire una riflessione che aiuti a ritrovare il senso dell’educazione e solleciti verso l’elaborazione di un modello educativo adatto a questo tempo.

 

 

 

A. Cencini

Non contano i numeri. Creare cultura vocazionale. Paoline Edizioni, Milano 2011

Il libro, con la prefazione di Nico Dal Molin, propone una via per superare la crisi vocazionale e l’ossessione dei numeri: costruire una cultura vocazionale. L’autore parte da una considerazione circa il significato della cultura e del “fare cultura” in generale per poi definire più precisamente cosa voglia dire cultura della vocazione e scoprire il compito non solo della teologia della vocazione, ma anche di una spiritualità vocazionale, nonché di una pastorale delle vocazioni.

 

 

C.Theobald

Vocazione?! EDB, Bologna 2011

L’autore legge in modo originale il tempo di crisi attuale per aiutare a scoprire nella vita di ogni persona la vocazione cristiana a servizio del mestiere di uomo e di donna e a individuare le diverse vocazioni particolari che nascono all’interno della Chiesa in trasformazione. Il testo prende avvio incrociando alcune figure bibliche dell’Antico e del Nuovo Testamento, per poi distinguere la vocazione “umana” da quella “cristiana”, arrivando poi a descrivere la struttura dell’esistenza umana nel suo svolgimento tra la nascita e la morte, a mostrare che l’uomo ha bisogno di figure con cui identificarsi per dare forma alla propria vita e incontrare Gesù, il quale introduce nelle dimensioni ultime della propria “formazione” a immagine di Dio.