Settembre/Ottobre 2017

Carlo Rocchetta – Rosalba Manes
La tenerezza grembo di Dio Amore
EDB, Bologna 2016

La rivelazione biblica del volto di Dio muove da un orizzonte apparentemente paradossale: il Signore è ineffabile e tuttavia si rende presente e si interessa alle sorti del suo popolo, esprimendo persino sentimenti umani come la collera e la gelosia. L’assenza di una teologia della tenerezza è all’origine dello scenario odierno, dominato da un principio di necrofilia. Come vincere il principio di morte se non con la ricerca di una cultura centrata sul «vangelo della tenerezza», facendo prevalere la forza dell’umile amore sulla brutalità della forza? La nuova edizione del volume viene arricchita nella parte finale da un indice biblico e un indice degli autori.

Giuseppe Licciardi (a cura di)
Coltivare il cuore
Storie vocazionali e percorsi di discernimento in terra di Sicilia, Edizioni Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2017

Il libro assume la responsabilità di tradurre in esperienza locale quanto viene indicato come cammino propedeutico, come mentalità da rinnovare, come esperienza da raggiungere. È scelta di un parlare, scrivere, riflettere in modo incarnato, a contatto con la realtà e non semplicemente ribadendo principi teorici spesso lontani dalla percezione reale dei nostri giovani. Il testo contiene anche una sua nota specifica, locale, sempre sinodale, ma di quella sinodalità che si compie come communio sanctorum nella terra cielo di Sicilia.

Nicola Ciola (a cura di)
Costruire la Chiesa come pietre vive, EDB, Bologna 2010

Nato per sostenere la formazione dei catechisti di Roma, il testo costituisce una piccola summa di ecclesiologia, proposta con un linguaggio preciso, essenziale, sempre comprensibile ed è strumento efficace per tutti coloro che, anche al di fuori dello specifico contesto, prima di operare vogliano vivere nella Chiesa e con la Chiesa. Il libro propone una “dottrina” consolidata, espressa dal Magistero della Chiesa e dalla migliore riflessione teologica, ricca di riferimenti al Vaticano II e alla Lumen gentium. La pubblicazione è occasione per onorare, a un anno dalla morte, la memoria di un vero e sapiente testimone del nostro tempo.