N.02
Marzo/Aprile 2012
Fonti /

Vivi il presente, colmandolo d’amore

Le parole di un grande uomo di Dio che durante la sua prigionia in Vietnam dove era Vescovo, scrive magnifiche parole di speranza e di fiducia, invitando a vivere il momento presente e a vivere pienamente ogni istante nell’amore di Dio verso i fratelli. Riportiamo qui alcune di queste parole contenute nel suo libro Cinque pani e due pesci

 

 

 

È verissimo: tutti i prigionieri, incluso io stesso, aspettano ogni minuto la liberazione. Ma poi ho deciso: «Io non aspetterò. Vivo il momento presente, colmandolo di amore». Non è una ispirazione improvvisa, ma una convinzione che ho maturato in tutta la vita. Se io passo il mio tempo ad aspettare, forse le cose che aspetto non arriveranno mai.

Gli apostoli avrebbero voluto scegliere la via facile: «Signore, lascia andare la folla, così che possa procurarsi il cibo…». Ma Gesù vuole agire nel momento presente: «Date loro da mangiare voi stessi» (Lc 9,13). Sulla croce, quando il ladrone gli ha detto: «Gesù, ricordati di me, quando verrai nel tuo regno», egli ha risposto: «Oggi sarai con me in paradiso» (Lc 23, 42-43). Nella parola «oggi» sentiamo tutto il perdono, tutto l’amore di Gesù. Padre Massimiliano Maria Kolbe viveva questo radicalismo quando ripeteva ai suoi novizi: «Tutto, assolutamente, senza condizione». Ho sentito Dom Hélder Câmara dire: «La vita è imparare ad amare». Una volta, Madre Teresa di Calcutta mi ha scritto: «L’importante non è il numero di azioni che facciamo, ma l’intensità di amore che mettiamo in ogni azione».

Come attingere questa intensità di amore nel momento presente? Penso che devo vivere ogni giorno, ogni minuto come l’ultimo della mia vita. Lasciare tutto ciò che è accessorio, concentrarmi soltanto sull’essenziale. Ciascuna parola, ciascun gesto, ciascuna telefonata, ciascuna decisione è la cosa più bella della mia vita, riservo a tutti il mio amore, il mio sorriso; ho paura di perdere un secondo, vivendo senza senso…

Ho scritto nel libro Il cammino della speranza: «Per te, il momento più bello è il momento presente (cfr. Mt 6,34; Gc 4, 13-15). Vivilo appieno nell’amore di Dio. La tua vita sarà meravigliosamente bella se sarà come un cristallo formato da milioni di tali momenti. Vedi come è facile?» (CS, n. 997).

 

 

(François-Xavier Nguyen Van Thuan, Cinque pani e due pesci, Ed. Biblioteca Universale Cristiana, pp. 12-13.15-17)