N.04
Luglio/Agosto 2020

L’orientamento per la vita

Contestualmente all’articolo Come canali di Teresita Cabri, riportiamo alcuni testi consigliati dallo stesso autore, tratti dalle opere del beato Giacomo Alberione e inerenti il carisma e la missione delle Suore apostoline.

 

PREGHIERA DI OFFERTA PER LE VOCAZIONI

La vostra preghiera di offerta
comprende tutti i punti
per cui maggiormente
dovete pregare e operare.

D.Alberione alle Apostoline

Padre nostro,
che sei nei cieli, io ti offro con tutti i sacerdoti Gesù-Ostia
e me stessa: 

In adorazione e ringraziamento perché nel Figlio tuo sei l’autore del sacerdozio, della vita consacrata e di ogni vocazione.

In riparazione al tuo cuore paterno per le vocazioni trascurate, impedite o tradite.

Per ridonarti in Gesù Cristo quanto i chiamati hanno mancato alla tua gloria, agli uomini, a se stessi.

Perché tutti comprendano l’appello di Gesù Cristo: “La messe è molta, gli operai pochi; pregate perché siano mandati operai alla mietitura”.

Perché ovunque si formi un clima familiare, religioso, sociale, adatto allo sviluppo e alla corrispondenza delle vocazioni.

Perché genitori, sacerdoti, educatori aprano la via con la parola e gli aiuti materiali e spirituali ai chiamati.

Perché si segua Gesù Maestro, Via, Verità, Vita, nell’orientamento e formazione delle vocazioni.

Perché i chiamati siano santi, luce del mondo, sale della terra.

Perché in tutti si formi una profonda coscienza vocazionale: tutti i cattolici, con tutti i mezzi, per tutte le vocazioni ed apostolati.

Perché tutte noi conosciamo la nostra ignoranza e miseria e il bisogno di stare sempre, umilmente, innanzi al Tabernacolo per invocare luce, pietà, grazia.

 

 

TESTI DALLE MEDITAZIONI DEL BEATO GIACOMO ALBERIONE ALLE SUORE APOSTOLINE

 

L’orientamento per la vita

Si tratta di essere ascoltati quando si parla delle cose di Dio e del problema della vita, dell’orientamento della vita. Non c’è … studio più necessario, più delicato, e lavoro più importante, e contributo maggiore all’umanità e alla Chiesa… che l’orientamento alla vita. Si fanno tante conferenze, ci son tanti corsi specializzati in tante materie e in tante scienze, eccetera… ma non ce n’è uno così importante come l’orientamento per la vita. Il resto serve a una parte della vita; questo serve a tutta la vita e all’eternità: perciò, orientamento. E ci vuole molta umiltà, primo […]; secondo: fiducia in Dio; e poi dedizione al lavoro apostolico, aspettando dal Signore.[1]

 

Il carisma delle Apostoline

Vi sono nella Chiesa Istituzioni per le vocazioni ma nessuna Istituzione è quale si prospetta la vostra, e cioè: per tutte le vocazioni, e con tutti i mezzi, con tutte le forze e per tutti gli apostolati. Vi sono, per esempio, Istituzioni per le vocazioni sacerdotali, in modo particolare per cercarle e per aiutarle materialmente. Ma la vostra ha un carattere generale che corrisponde all’intenzione del Maestro Divino, e cioè: tutte le vocazioni, per tutti gli apostolati, per tutti gli Istituti, per il clero secolare, per i religiosi, le religiose e gli Istituti Secolari, adoperando tutti i mezzi che sono a disposizione, particolarmente il sacrificio della vita propria, la vita interiore di santificazione, e poi tutta l’attività.[2]

 

Clicca qui per aprire su YouTube un video animato con il testo che hai appena letto. 

 

Gesù sia la nostra via

Noi invochiamo Gesù Maestro, e generalmente nell’invocarlo abbiamo questa intenzione di vivere la sua vita: quindi diciamo via, verità e vita, cioè tutto il nostro essere. In modo particolare questo sia da concentrare nel pensiero e in questo fine: che Gesù sia la nostra via, cioè il modo di cercare e formare le vocazioni. Quando si parla di apostolato, in primo luogo dobbiamo farlo da noi, come il Maestro Divino quando è uscito dalla sua vita privata, sì… “Io sono la via”: che ci insegni la via che egli ha seguito; secondo, “Io sono la verità”: le cose che si devono dire in riguardo alla vocazione, riguardo all’altezza, alla nobiltà, alla preziosità e della vocazione della vita religiosa e dell’apostolato… la verità che persuada; e terzo, “[Io sono] la vita” [cf Gv 14,6]: che Gesù ci accompagni con la sua grazia e che noi abbiam tanta grazia nel cuore da attirare le anime a Dio. Ora, quindi, vi sono innumerevoli metodi, insegnamenti che riguardano la coltivazione e la ricerca delle vocazioni. In primo luogo però dobbiamo guardare a Gesù come ha fatto; alla Regina degli Apostoli, e cioè dei chiamati all’apostolato, a tutti gli apostolati; e a san Paolo, il quale ha imitato Gesù così perfettamente e santamente che si può dire: egli è stato veramente il discepolo modello.[3]

 

Coscienza vocazionale

Coscienza vocazionale avere! E poi formarla negli altri questa coscienza vocazionale. Naturalmente, per questo e per la vita di apostolato, occorre che ci sia lo spirito di iniziativa. Non pensare sempre che si debba aspettare che venga l’ordine, che si suggerisca un mezzo: invenzione! Invenzioni di vie, di mezzi per operare!… E muoversi, muoversi, muoversi…[4]

 

 

Se hai trovato interessanti questi testi, leggi anche l’articolo Come canali di Teresita Cabri.

 

 

[1] AP 1958/2, p. 177

[2] AP 1958/2, p. 36

[3] AP 1958/2, p. 181

[4] AP 1961, pp. 192, 194