N.01
Gennaio/Febbraio 2024

Muoversi insieme

Per “creare casa” abbiamo bisogno di sentirci in sintonia con chi la abita. I legami sociali sono infatti un bisogno primario degli esseri umani, che, se non soddisfatto, può causare fatiche e sofferenze tali da sfociare nel disagio psichico. Per creare legami, lo sport può rivelarsi un’esperienza di socializzazione e di inclusione molto efficace, ma soprattutto divertente e di facile accesso. Allo stesso tempo, può dimostrarsi un’occasione nuova, o da riscoprire nella sua dimensione socializzante, per tanti e tante giovani poiché le statistiche affermano che negli ultimi anni lo sport è sempre meno diffuso. 

Praticare uno sport di squadra solo per il piacere di farlo, ma anche fare esercizio fisico in presenza in gruppo magari all’aria aperta, costituiscono occasioni preziose per riscoprire che siamo sia creature in movimento che esseri intrinsecamente sociali. Il senso di connessione sociale ha un impatto fondamentale sul nostro senso di sicurezza e di benessere.

Il progetto PlayMore! United, promuove l’incontro di giovani e adulti provenienti da tutto il mondo, tanti hanno vissuto l’esperienza migratoria, per giocare insieme a calcio, basket, beachvolley oppure correre e fare fitness. Le attività gratuite intendono favorire una comunità multiculturale ispirata ai valori di lealtà, rispetto e antirazzismo. 

Cliccando qui trovate le coordinate pedagogiche per coinvolgere i giovani (e non solo) in un’attività educativa ispirata al progetto.