N.06
Novembre/Dicembre 2007

L’amore è pienezza di vita

Speciale Loreto

Alle ore 23 del primo settembre del 2007, quando, dal palco dell’Agorà di Loreto, è stata annunciata l’apertura delle “fontane”, una gradita sorpresa si è realizzata davanti ai nostri occhi: un serpentone formato da giovani si è andato formando all’ingresso della fontana delle vocazioni in modo ininterrotto fino alle 04 del mattino del 2 settembre, quando le luci delle fontane si sono spente[1]. Giovani interessati e disponibili a lasciarsi provocare, sia in piccoli gruppi che individualmente, dalla testimonianza e dal dialogo con seminaristi, novizie, famiglie e animatori vocazionali. “La fontana del dono di sé nella vocazione” si proponeva come il luogo dell’approfondimento della proposta vocazionale – in particolare a quella di speciale consacrazione – alla luce dell’esempio di Maria, donna del sì, modello di vita consacrata. In essa si è proposto l’approfondimento dell’invito di Benedetto XVI, rivolto ai giovani il 27 gennaio 2007: «Ugualmente, cari giovani e care ragazze, siate pronti a dire “sì”, se Iddio vi chiama a seguirlo sulla via del sacerdozio ministeriale o della vita consacrata. Il vostro esempio sarà d’incoraggiamento per molti altri vostri coetanei, che sono alla ricerca della vera felicità»[2].

L’animazione della fontana affidata al CNV ha visto impegnati gli animatori dei CDV di Cesena, Terni-Narni-Amelia, Pinerolo, Amalfi-Cava de’Tirreni, le Suore Apostoline, le Suore della Carità. Due animatori hanno curato l’accoglienza, animando anche l’attesa e stando in mezzo ai ragazzi, dialogando con loro e preparandoli a vivere l’incontro con gli altri animatori e testimoni.

Il primo angolo della fontana presentava una riflessione/catechesi/pro-vocazione sulla vocazione attraverso la mostra vocazionale “Per dire sì a Dio”: un itinerario vocazionale in 13 pannelli che, attraverso immagini e parole, ha inteso provocare una riflessione intorno al tema “vocazione” dal punto di vista esistenziale, teologale, catechetico, biblico, ecclesiale e personale (10’).

Poi un video proponeva, attraverso immagini e riflessioni, un approfondimento sul tema della libertà nella scelta, come stile della risposta vocazionale (7’).

A questo punto del percorso i testimoni (seminaristi e novizie) si sono resi disponibili per un breve dialogo/testimonianza (10’).

Il percorso si concludeva nell’angolo della preghiera, dove alcuni animatori proponevano un momento di preghiera (10’).

All’uscita, degli animatori salutavano i ragazzi consegnando loro dei sussidi[3] per continuare la preghiera e la riflessione.

Le reazioni dei giovani sono state caratterizzate da un entusiasmo contagioso che ha portato così tanti di loro a fermarsi alla “fontana delle vocazioni”.

Ma anche noi animatori a Loreto abbiamo fatto, insieme ai giovani, una “bell’esperienza” vivendo giorni di comunione, nella condivisione della preghiera e del lavoro. Significativa, e apprezzata da molti giovani, la presenza di due famiglie con i loro figli, che sono stati piccoli animatori accanto a presbiteri, religiose/i, seminaristi e novizie, segno di una comunità a servizio di tutte le vocazioni.

Certamente il numero dei giovani incontrati nella “fontana”, il loro entusiasmo, la loro capacità riflessiva e le sottili provocazioni interpellano la pastorale vocazionale, affinché presenti con sempre maggior forza la vita come vocazione e la proposta delle vocazioni, che sono sacramento dell’amore di Dio (matrimonio, ordine e professione dei voti evangelici), come chiamate a “consacrare” la propria vita a lui.

Una carenza evidenziata è stata quella della poca conoscenza dei CDV e delle loro attività; a volte se ne ignora del tutto l’esistenza. Dovremo forse trovare vie nuove di comunicazione!

In conclusione le paure e le titubanze della vigilia si sono rivelate infondate, perché il Signore, attraverso il mondo dei giovani, ancora una volta ci sorprende e ci chiama ad essere animatori vocazionali, cioè coraggiosi testimoni del Dio-Amore, che chiama ancora operai nella sua vigna.

 

 

Note

[1] In quest’arco di tempo sono stati distribuiti 1600 sussidi per un approfondimento ed una riflessione vocazionale.

[2] Messaggio per la GMG della Domenica delle Palme, 27 gennaio 2007.

[3] La rivista Vocazioni, il sussidio della lectio divina della GMPV, la rivista Se Vuoi.