N.02
Marzo/Aprile 2020

La memoria

Mi sento un pezzo di mondo in trasformazione”. Così si esprime un adolescente nel diario di un campo scuola. Nel pieno dell’adolescenza, dove tutto è in trasformazione è fondamentale aiutare i ragazzi a sentirsi “pezzi unici”, dentro una storia. Non è un processo facile e ha a che fare con le dinamiche di formazione dell’identità. 

Tutto il processo di orientamento e discernimento vocazionale si colloca dentro il processo di formazione dell’identità: un percorso complesso, durante il quale ogni persona si trova a dover realizzare una difficile sintesi tra le esperienze infantili e i progetti futuri, tenendo presenti delle necessità che in adolescenza si fanno presenti: la ricerca continua di un equilibrio tra continuità e cambiamento, tra sicurezza riposta nei legami familiari e voglia di scoprire il mondo, tra capacità individuali e opportunità fornite dal contesto. 

Erikson definisce l’identità come «essere se stessi, in continuità con se stessi». L’identità non solo fornisce un senso di unicità , ma anche di continuità: è grazie a questa sensazione che si continua a sentirsi se stessi di fronte a cambiamenti importanti, ai successi, agli insuccessi, a tutte le trasformazioni legate al processo di crescita. Oggi una delle sfide che la società moderna lancia è quella di riuscire a modificarsi, mantenendo saldo il senso del Sé, della propria continuità e coesione interna anche di fronte a cambiamenti frequenti. Grazie a questa unicità, al senso di una identità che va definendosi, si può anche guardare al futuro, scegliere. 

Chi sono io? Cosa mi distingue dagli altri, nel carattere, nel fisico? Quali segni ci sono dentro di me e fuori di me che raccontano la storia a cui appartengo, familiare e culturale? 

Un primo passaggio è fare memoria.  

Le schede on line, attraverso il lavoro individuale e di gruppo, hanno l’obiettivo di aiutare i ragazzi a sentirsi “dentro” una storia e al tempo stesso riconoscersi nella propria unicità. 

 

Se ti è piaciuto questo articolo, trovi qui del materiale con attività pratiche!

Online il numero della rivista Vocazioni – Serra Club Italia

[…] La memoria […]