Nuove vocazioni per un nuovo millennio (atti convegno gennaio 2000)

N.01
Gennaio/Febbraio 2000

Accogliendo l’invito che mi ha rivolto il Centro Nazionale Vocazioni, ho avuto l’opportunità anche quest’anno di presiedere una delle celebrazioni eucaristiche del Convegno Nazionale di Studio che si è svolto dal 3 al 5 gennaio.

Siamo ormai entrati nella celebrazione del Grande Giubileo dell’anno 2000. Il Giubileo diventa “vocazionale” – come ha detto il Papa nel messaggio per la Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni del 14 maggio p.v. – se la consapevolezza della chiamata diventa parte integrante del cammino di conversione. Rispondere a Dio è in definitiva il senso della vita. Rispondergli nelle chiamate di speciale consacrazione è un’entusiasmante ed affascinante avventura esistenziale.

Concludo ringraziando il Centro Nazionale Vocazioni per il lavoro di questi anni. È una presenza preziosa. Tiene costantemente desta la nostra attenzione e ci fornisce gli strumenti operativi per un buon lavoro. Lo ringrazio anche per questo Convegno e per questo numero della rivista che ne raccoglie gli Atti. Nell’appendice di questo numero i lettori troveranno anche la nota pastorale che raccoglie le indicazioni emerse dai lavori assembleari dei Vescovi. È importante leggere attentamente il documento e diffonderlo il più possibile. Agli animatori vocazionali d’Italia l’augurio di far tesoro di questo dono e di crescere nell’amore per la propria vocazione e per quella degli altri.

In questo numero

La Chiesa italiana oggi e le vocazioni al ministero ordinato e alla vita consacrata

di Ennio Antonelli
Accogliendo l’invito che mi ha rivolto il Centro Nazionale Vocazioni, ho avuto l’opportunità anche quest’anno di presiedere una delle celebrazioni eucaristiche del Convegno Nazionale di Studio che si è svolto dal 3 al 5 gennaio. Nel contesto festoso delle celebrazioni natalizie ho riscontrato un clima di raccoglimento e di impegno,…