Luglio/Agosto 2024

Tracciati di convergenze

Le esperienze e le prassi pastorali nelle diocesi siciliane narrano significative testimonianze di collaborazione, sia a livello locale sia a livello regionale, tra le diciotto che compongono la Regione Ecclesiastica. Il Percorso per Animatori Vocazionali (PAV) organizzato dal CRV – svolto fino al 2019 per ben sei edizioni – ha coinvolto tanti operatori pastorali: sacerdoti, diaconi, consacrati, ma anche a coppie di sposi, giovani, educatori e catechisti. L’obiettivo del PAV è stato di formare alla cultura vocazionale coloro che sono preposti, nei propri ambienti, alla promozione delle vocazioni e all’accompagnamento spirituale.

I campi estivi vocazionali interdiocesani permettono di maturare la bellezza della comunione tra le Chiese sorelle. Significa allargare lo sguardo a quanto viene fatto e vissuto nelle altre diocesi e alle tante figure di santità legate ai vari territori; equivale a prendere coscienza della necessità della risposta alla chiamata e alle esigenze del Regno di Dio; cooperare e partecipare, permette alle nostre Chiese di risvegliare la comune passione vocazionale e ad impegnarsi gioiosamente a condividere e valorizzare non ciò che è periferico alla vita, ma ciò che sta al cuore dei desideri e delle speranze dei giovani.