Gennaio/Febbraio 2008

Vocazioni “OUT LOOK”

per tessere una rete viva di comunicazioni

Con questa nuova proposta intendiamo offrire una panoramica delle varie opportunità presenti nei CDV e CRV delle nostre diocesi in dialogo con il Centro Nazionale Vocazioni attraverso uno scambio di idee progetti itinerari iniziative incontri di preghiera e quant’altro che possa creare tra di noi una interattività significativa sia sul piano delle idee che su quello della prassi vocazionale.

La rubrica Vocazioni “out look”significa letteralmente “guarda fuori” su tutto il grande orizzonte della realtà vocazionale e la si potrà rendere attiva sia sul nostro sito Internet (www.chiesacattolica.it/vocazioni ) sia attraverso uno scambio presente anche sulla rivista “Vocazioni” (cnv@chiesacattolica.it ) che la renda ancor più una rivista di studio e di approfondimento ma anche una modalità reale e concreta per condividere un cammino che tutti noi vogliamo compiere insieme.

Conoscere per tempo iniziative scadenze ed esperienze pensate e maturate in questa o quella parte d’Italia Confrontarsi scambiarsi idee e mettersi in contatto In pratica lavorare in rete come si ama dire oggi è una delle priorità da perseguire nella nostra progettualità vocazionale Facile a dirsi un po’ meno a farsi: non sempre c’è il tempo l’abitudine o semplicemente il luogo in cui condividere la propria esperienza o cercare quella degli altri.

In realtà questo luogo – seppur virtuale – esiste e dipende da noi poterlo valorizzare sempre di più e sempre meglio; mi riferisco appunto al nostro sito web che in questa cultura mass mediatica certamente può diventare più significativo con il vostro aiuto e i vostri suggerimenti.

É chiaro: non c’è tutto e non è una bacchetta magica alla Harry Potter per risolvere i nostri problemi di proposta e accompagnamento vocazionale ma è pur sempre uno strumento utile per sapere in tempo reale che aria tira non solo al CNV ma in tutti i CDV/CRV delle nostre Chiese locali.

Cercheremo di segnalare su di esso le “news” più significative che giungono da parte vostra di proporvi per tempo informazioni utili al nostro servizio vocazionale attraverso la segnalazione degli appuntamenti nazionali i sussidi da scaricare le iniziative regionali e diocesane: materiali di riflessione preghiera e progetti legati anche alle proposte vocazionali dei Seminari o degli Istituti di vita consacrata La homepage presenta le notizie o le iniziative più importanti ma ognuno esplorando le diverse aree tematiche potrà trovare il materiale che gli interessa maggiormente Certo ci vorrà un po’ di pazienza per rendere questa nostra comunicazione davvero ricca ed efficace ma l’importante è cominciare: è camminando che si apre il cammino…

Anche perché il nostro sito www.chiesacattolica.it/vocazioni o le informazioni/riflessioni che vorrete condividere sulla rivista “Vocazioni” alla fin fine sono solo un punto di partenza: è un modo oggi attuale per confrontarsi per far circolare idee e offrire il nostro contributo alla crescita di una “cultura vocazionale” che davvero constatiamo essere un po’ asfittica e carente

Questa opportunità tuttavia non è solo una bacheca per le “nostre iniziative”; se è vero che Internet è una finestra sul mondo anche il CNV nel suo piccolo intende valorizzare il web per far conoscere dire e testimoniare l’urgenza di una “pastorale vocazionale” meno angosciata dai numeri e più carica di quella Speranza a cui Papa Benedetto XVI ci ha recentemente invitati nella sua enciclica “Spe salvi” soprattutto ascoltando le voci originali vive creative dei CDV e CRV Oggi non possiamo prescindere da questa pluralità di linguaggi che possono realmente rivelarsi uno strumento prezioso

Per questo ci auguriamo di cuore un buon “Out Look” vocazionale e aspettiamo i vostri contributi!