Gennaio/Febbraio 2011

Vetrina

Triani P. Valentini N. (a cura di), L’arte di educare nella fede. Le sfide culturali del presente, Edizioni Messaggero, Padova 2010.

Il testo raccoglie diversi contributi di studiosi, pastori ed educatori, sul tema dell’educazione alla fede nell’attuale contesto culturale. Propone inoltre forme, orientamenti, prospettive concrete di messa in opera  dell’iniziazione  alla vita cristiana come esperienza educativa che coinvolge l’intera comunità ecclesiale. E’ importante riproporre una educazione alla speranza, che ha in Cristo il suo radicamento e che in quanto tale educa alla verità e all’amore. Educare si deve: per quali ragioni? Educare si può: a quali condizioni? Il mondo cambia, cambia anche l’educare? (dall’introduzione di  mons. Lambiasi Francesco)

Savagnone G.,  Maestri di umanità alla scuola di Cristo. Per una pastorale che educhi gli educatori. Cittadella Editrice, Assisi  2010.

Il testo si propone di tradurre in termini concreti il tema educativo, su cui sono incentrati gli Orientamenti pastorali della CEI per il prossimo decennio. Il libro diviso in sei capitoli è così strutturato: dall’emergenza alla sfida educativa; educare ad una fede unificante; educare ad una speranza che costruisca la storia; educare ad una carità che non escluda l’eros; educare ad una comunione sinodale; educare alla leggerezza. Il libro propone alcune piste su cui parrocchie, gruppi ecclesiali, diocesi possono riscoprire e rivitalizzare la loro vocazione di comunità educanti.

Jampolsky G., L’amore guarisce. Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo Milano, 2011.

Vero e proprio approccio alla vita basato su dodici principi, ciascuno dei quali spiegato in un capitolo, il libro narra  esperienze personali – dell’autore o di persone che ha conosciuto – a sostegno delle diverse tesi. I dodici principi si fondano su una spiritualità dal valore universale che non appartiene a una religione in particolare e non entra in confitto con alcuna cultura. Ognuno di noi può superare le malattie fisiche e psicologiche raggiungendo la pace interiore, condizione indispensabile per un percorso di guarigione completo.